Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. : Centauro : Come effettuare il service della Moto Guzzi Centauro

Modello: Moto Guzzi Centauro
Parte: Controlli E Manutenzione
Come effettuare il service della Moto Guzzi Centauro

In questo video tutorial vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il service completo della Moto Guzzi Centauro. Come prima cosa andiamo ad effettuare la sostituzione dell'olio motore e della trasmissione, svitando i relativi bulloni, effettuando prima il drenaggio; sostituiamo anche la cartuccia del filtro dell'olio. A questo punto andiamo a sostituire il liquido di raffreddamento del motore, rimuovendo il tubo del radiatore; apriamo il tappo di carico per effettuare il rabbocco. Viene poi eseguita la regolazione del gioco delle valvole, utilizzando gli appositi riferimenti e i dati stabili dal libretto di uso e manutenzione.

Inserito il 4 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Effettuare il service completo per la Moto Guzzi Centauro

In questo video tutorial, Barry ci mostra come effettuare il service completo per la Moto Guzzi Centauro. Innanzitutto, è necessario sollevare la moto su un supporto e rimuovere l'olio motore e della trasmissione, sostituendo anche la cartuccia del filtro dell'olio. Successivamente, è importante sostituire il liquido di raffreddamento del motore e regolare il gioco delle valvole utilizzando gli appositi riferimenti e i dati stabili dal libretto di uso e manutenzione.

2. Sostituire la cartuccia del filtro dell'olio

Dopo aver svitato i bulloni e aver effettuato il drenaggio dell'olio motore e della trasmissione, è necessario sostituire la cartuccia del filtro dell'olio. Per rimuovere il filtro, è possibile utilizzare una chiave a filtro e verificare che non ci siano particelle metalliche sul magnete di raccolta. Una volta installato il nuovo filtro, è importante riempirlo parzialmente con olio per velocizzare la pressione dell'olio al momento dell'avvio.

3. Sostituire il liquido di raffreddamento del motore e regolare il gioco delle valvole

Per sostituire il liquido di raffreddamento del motore, è necessario rimuovere il tubo del radiatore e aprire il tappo di carico per effettuare il rabbocco. Inoltre, è importante controllare il gioco delle valvole utilizzando gli appositi riferimenti e i dati stabili dal libretto di uso e manutenzione. Questa operazione è fondamentale per garantire il corretto funzionamento del motore.

4. Accedere alle candele e alle cinghie di distribuzione

Infine, per completare il service, è necessario rimuovere il lato della moto, il sedile e il serbatoio per accedere alle candele e alle cinghie di distribuzione. Una volta verificato lo stato delle candele e sostituito il filtro dell'aria, è possibile procedere con la regolazione delle cinghie di distribuzione. Questa operazione è delicata e richiede molta attenzione, quindi è consigliabile rivolgersi a un professionista se non si ha esperienza in questo campo.

5. Regolare il sistema di iniezione del carburante su una moto Chanchero

In questo video tutorial, Brad sta spiegando come regolare il sistema di iniezione del carburante su una moto Chanchero. Prima di iniziare con la regolazione, è importante controllare che tutte le parti del motore siano funzionanti e che non ci siano perdite di olio. Una volta verificato ciò, si può procedere con la regolazione del sistema di iniezione.

6. L'unità di controllo elettronico Weber Marelli o ECU

Il sistema di iniezione consiste in diversi componenti interconnessi, ma il cuore del sistema è l'unità di controllo elettronico Weber Marelli o ECU. Questa unità raccoglie informazioni dai vari sensori per determinare la quantità di combustibile e scintilla necessari per il funzionamento del motore a qualsiasi velocità o posizione dell'acceleratore. È importante conoscere la posizione di tutti i sensori per poter regolare correttamente il sistema di iniezione.

7. Regolare la posizione dell'acceleratore e della miscela di carburante

Per regolare il sistema di iniezione, è necessario rimuovere il sedile e i pannelli laterali della moto. Dopo aver fatto ciò, si può procedere con la regolazione della posizione dell'acceleratore e della miscela di carburante. È importante regolare il sistema di iniezione in modo preciso per evitare problemi di prestazioni del motore.

8. Controllare luci e perdite di carburante dopo la regolazione del sistema di iniezione.

Infine, dopo aver regolato il sistema di iniezione, è importante controllare che tutte le luci della moto funzionino correttamente e che non ci siano perdite di carburante. Una volta che tutto è stato controllato e regolato, la moto è pronta per essere utilizzata. Seguendo attentamente le istruzioni di Brad, regolare il sistema di iniezione della moto Chanchero diventa un gioco da ragazzi.

    Vedi anche

Come sostituire il filtro dell’aria della Kawasaki Z750

Queste brevi e semplici istruzioni ci mostreranno come smontare e sostituire il filtro dell’aria del motore della moto Kawasaki Z750. Come prima cosa mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo a rimuovere le cover di plastica laterali, situate accanto alla sella del guidatore; dopodiché rimuoviamo il serbatoio della benzina per accedere alla scatola del filtro, svitando tutte le viti di fissaggio che troviamo sui lati, come illustrato nel video. Adesso rimuoviamo e sostituiamo la cartuccia del filtro dell’aria, inserendola nel verso corretto all’interno dell’airbox; rimontiamo infine il serbatoio!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video