Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. Breva 750
  6. : Come sostituire il relé di accensione della Moto Guzzi Breva 750

Modello: Moto Guzzi Breva 750
Come sostituire il relé di accensione della Moto Guzzi Breva 750

Andiamo a vedere in questa guida le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire il relé di accensione della Moto Guzzi Breva. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a rimuovere la sella del guidatore; dopodiché troveremo al di sotto i vari relé e i fusibili, andando a scollegare il connettore elettrico e rimuovendo il relé interessato, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a installare il nuovo relé di accensione, del tipo giusto e avente lo stesso attacco; una volta installato, andiamo a verificare il funzionamento del sistema di accensione!

Inserito il 24 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema di avviamento sulla Moto Guzzi Breva

In questo video, l'autore mostra come risolvere un problema di avviamento che affligge molte Moto Guzzi, incluso il suo Breva. Spesso, quando si preme il pulsante di accensione, si sente solo un clic, il che indica che il solenoide del motorino d'avviamento non si sta impegnando completamente. Il pulsante di accensione è collegato al solenoide tramite un relè, che si trova sotto la sella. Purtroppo, il positivo di quel relè è alimentato da un filo che va fino all'interruttore di accensione e poi torna alla batteria, causando una caduta di tensione al relè e al solenoide.

2. La soluzione senza tagliare i fili originali

La soluzione che molti proprietari hanno adottato è quella di far correre un filo diretto dalla batteria al relè, ma l'autore preferisce non tagliare i fili originali e utilizzare invece un connettore aggiuntivo. Dopo aver rimosso il connettore originale dal relè, l'autore fa passare un nuovo filo con una fusibile in linea dal positivo della batteria al nuovo connettore, che si collega al relè. In questo modo, il problema di avviamento dovrebbe essere risolto.

3. Rimuovere il connettore originale e collegare il nuovo filo

L'autore spiega che il connettore originale è difficile da rimuovere, ma con un po' di pazienza si può farlo senza danneggiare nulla. Inoltre, mostra come collegare il nuovo filo al positivo della batteria senza dover rimuovere la batteria stessa. Infine, l'autore verifica che il nuovo sistema funzioni correttamente e che il problema di avviamento sia stato risolto.

4. Consigli per lavorare sui fili della moto

In conclusione, l'autore consiglia di utilizzare un fusibile in linea quando si lavora sui fili della moto, per evitare danni in caso di cortocircuito. Inoltre, suggerisce di non tagliare i fili originali, ma di utilizzare connettori aggiuntivi per evitare di compromettere il cablaggio originale della moto. Con questi consigli, l'autore spera di aver aiutato chiunque abbia lo stesso problema di avviamento sulla propria Moto Guzzi Breva.

Come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Triumph Tiger 900 Rally Pro, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, in modo da operare in sicurezza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto della moto, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, svitiamo il vecchio filtro e serriamo sia il ricambio che il bullone. A questo punto non resta che immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video