Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Guzzi
  4. :
  5. Nevada 750
  6. : Come registrare le valvole della Moto Guzzi Nevada 750

Modello: Moto Guzzi Nevada 750
Parte: Controlli E Manutenzione
Come registrare le valvole della Moto Guzzi Nevada 750

Oggi vedremo, in questa breve e semplice guida, i passaggi che ci permetteranno di registrare il gioco delle valvole della Moto Guzzi Nevada 750. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto e iniziamo a smontare e rimuovere il coperchio della testata; per farlo scolleghiamo il connettore elettrico della candela e rimuoviamo quest'ultima, per poi svitare le viti del coperchio. A questo punto muniamoci di uno spessimetro e di una chiave per regolare le nostre valvole, prendendo come riferimento i valori riportati sul libretto di uso e manutenzione; giriamo a mano lo statore per effettuare la registrazione, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 6 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla registrazione del gioco delle valvole della Moto Guzzi Nevada 750

In questa guida, si spiega come registrare il gioco delle valvole della Moto Guzzi Nevada 750. Questa operazione va effettuata ogni 7.500 chilometri e può essere fatta facilmente a casa con alcuni strumenti specifici, come una chiave per le candele, una brucola da 5 e una gru prada 4, degli spessimetri da zero 20 per lo scarico e 0.15 per l'aspirazione, una chiave da 10 e un cacciavite a taglio.

2. Rimozione del coperchio della testata e regolazione delle valvole

Il primo passo è quello di mettere la moto sul cavalletto e rimuovere il coperchio della testata, scollegando il connettore elettrico della candela e svitando le viti del coperchio. Successivamente, si utilizza uno spessimetro e una chiave per regolare le valvole, seguendo i valori riportati sul libretto di uso e manutenzione.

3. Registrazione del gioco delle valvole seguendo il punto morto superiore

Si gira a mano lo statore per effettuare la registrazione, seguendo il video tutorial fino alla fine. Bisogna cercare il punto morto superiore, trovando quello di compressione, in modo da verificare il gioco delle valvole. Si inserisce uno spessimetro da 0.20 per lo scarico e 0.15 per l'aspirazione, e si regola il gioco delle valvole con una chiave da dieci e un cacciavite a taglio.

4. Rimontaggio del coperchio della testata e stringimento dei bulloni

Infine, si procede a rimontare il coperchio della testata, stringendo il tutto e cominciando a chiedere in modo lento, incrociando sempre i bulloni. In questo modo, si ha una moto perfettamente regolata e pronta per affrontare nuovi chilometri. Con questo tutorial facile e veloce, si può effettuare la manutenzione della propria moto in autonomia, risparmiando tempo e denaro.

Come si sostituisce la candela della KTM Duke 125?

Per poter sostituire la candela della KTM Duke 125 bisogna andare a rimuovere la bobina che si trova nella parte superiore del cilindro del blocco motore: la bobina sarà accessibile dalla parte laterale destra del telaio, immediatamente sotto al serbatoio del carburante. Una volta che la bobina sarà stata scollegata, la candela sottostante potrà essere rimossa utilizzando l'apposita chiave a tubo: a questo punto sarà possibile inserire la nuova candela all'interno del suo alloggiamento, collegando di nuovo la bobina. In questo modo sarà possibile accendere il motore e verificare che esso funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video