Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Morini
  4. : 350 V Twin : Come sostituire la cinghia sulla Moto Morini 350 V-twin

Modello: Moto Morini 350 V Twin
Parte: Cinghia
Come sostituire la cinghia sulla Moto Morini 350 V-twin

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire la cinghia su una Moto Morini 350 V-twin, in semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa posizioniamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo col rimuovere le viti del carter laterale destro, in modo da rimuoverlo; dopodiché togliamo il volano, svitando il dado centrale, come illustrato nel video. Adesso svitiamo le viti dello statore, rimuovendolo, e togliamo la ranella presente sull'albero motore; quindi rimuoviamo la nostra cinghia, sostituendola con quella nuova. Per il rimontaggio basterà applicare il procedimento inverso!

Inserito il 7 Luglio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il protagonista e la sua Moto Morini 350 V-twin del 1977

Il protagonista del video tutorial è un appassionato di moto che possiede una Moto Morini 350 V-twin del 1977. Il video mostra come smontare e sostituire la cinghia del motore in modo semplice e veloce. Il motivo della sostituzione è la partecipazione del protagonista all'annuale track day del club di appassionati di Moto Morini al Cadwell Park.

2. Smontaggio della cinghia del motore

Il protagonista posiziona la sua moto sul cavalletto centrale e rimuove le viti del carter laterale destro. Successivamente, toglie il volano svitando il dado centrale e le viti dello statore, rimuovendolo. Infine, rimuove la ranella presente sull'albero motore e la cinghia, sostituendola con quella nuova.

3. Rimontaggio della cinghia del motore

Per il rimontaggio, il protagonista applica il procedimento inverso. Prima di tutto, posiziona la cinghia nuova e la fissa con la molla, la rondella e il circlip. Poi, rimette in posizione lo statore con le sue viti e la ranella sull'albero motore. Infine, rimette il volano e le viti del carter laterale destro.

4. Controllo finale e avvio della moto

Dopo aver rimontato tutto, il protagonista controlla che la cinghia sia ben posizionata e che il volano non tocchi lo statore. Infine, riavvia la moto e verifica che funzioni correttamente. Il tutorial si conclude con la conclusione positiva dell'operazione di sostituzione della cinghia.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'olio motore della Honda CBR 1000 RR?

Per poter sostituire l'olio motore della Honda CBR 1000 RR bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore del veicolo: quando il tappo sarà stato rimosso, sarà possibile procedere facendo scorrere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando sarà fuoriuscito del tutto sarà possibile sfilare il filtro dell'olio posto sempre nella parte inferiore del veicolo: il nuovo filtro potrà così essere inserito in modo da poter eseguire il rabbocco. Il nuovo olio dovrà essere inserito in quantità sufficiente dallo sfiato posto sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video