Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Moto Morini
  4. : Granpasso : Come cambiare il cuscinetto di una ruota di una Morini GranPasso

Modello: Moto Morini Granpasso
Parte: Cuscinetto
Come cambiare il cuscinetto di una ruota di una Morini GranPasso

Su questo MotoMorini GranPasso la ruota posteriore balla tantissimo. Considerando che è una moto che va moto veloce, si tratta di un difetto molto pericoloso. Vediamo come è stato cambiato il cuscinetto. Togliere la ruota posteriore è molto facile, è tenuta da un solo bullone. In effetti il cuscinetto era distrutto. Togliamo il distanziale tra i due cuscinetti, e vediamo perchè nel portacorona ci sono anche dei cuscinetti. Approfittiamo per cambiare anche quelli. Quello che si era rovinato aveva lasciato della limatura, che andrà soffiata. Per reinserirli, con il martello di plastica dobbiamo picchiare sul bordo esterno - mai su quello interno - anche se la cosa migliore sarebbe utilizzare una pressa.

Inserito il 13 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema pericoloso della ruota posteriore ballerina su una MotoMorini GranPasso

In questo video, il meccanico ci mostra come ha risolto un problema molto pericoloso su una MotoMorini GranPasso. La ruota posteriore della moto ballava molto e, considerando che si tratta di una moto veloce, questo era un difetto molto pericoloso. Il meccanico ha scoperto che il cuscinetto era distrutto e ha deciso di cambiarlo. Togliere la ruota posteriore è stato facile, è tenuta da un solo bullone.

2. L'importanza di verificare i cuscinetti delle ruote

Il meccanico ha spiegato che è importante verificare i cuscinetti delle ruote ogni tanto, quando la moto è sui cavalletti. In questo caso, il proprietario della moto aveva sentito dei rumori sospetti e il meccanico ha ipotizzato che ci fosse un problema con i cuscinetti delle ruote. Dopo aver smontato la ruota posteriore, ha scoperto che il cuscinetto era distrutto e ha deciso di cambiarlo insieme ai cuscinetti del porta corona.

3. Come cambiare i cuscinetti della ruota posteriore e del porta corona

Il meccanico ha mostrato come ha cambiato i cuscinetti della ruota posteriore e del porta corona. Ha spiegato che questi cuscinetti non sono fatti per supportare un carico di quel tipo e si romperebbero se fossero sottoposti a un carico assiale. Il meccanico ha utilizzato un martello di plastica per picchiare sul bordo esterno dei cuscinetti e rimontarli. Ha anche dovuto scaldare un po' l'anello del cuscinetto per poterlo togliere.

4. La moto funziona bene dopo aver cambiato i cuscinetti

Infine, il meccanico ha spiegato che, dopo aver cambiato i cuscinetti, la moto funziona veramente bene e il proprietario non avrà più problemi di rumori sospetti o di una ruota posteriore che balla. Ha consigliato di fare sempre attenzione ai cuscinetti delle ruote e di verificare se ci fosse gioco in questo senso. In caso di problemi, è importante cambiarli subito per evitare situazioni pericolose sulla strada.

5. Quando è consigliabile cambiare i cuscinetti delle ruote

In questo video, il protagonista mostra come sostituire i cuscinetti delle ruote di una moto. Spiega che i cuscinetti sono componenti di usura e che, dopo circa 40-50.000 km, è consigliabile cambiarli per evitare problemi. Inoltre, mostra come si possono incrinare o rompere e come ciò può causare danni alla moto.

6. Come sostituire i cuscinetti utilizzando un martello di plastica e dei tamponi di alluminio

Il protagonista mostra come sostituire i cuscinetti utilizzando un martello di plastica e dei tamponi di alluminio, che vengono utilizzati per picchiare sul bordo esterno dei cuscinetti e posizionarli nelle loro sedi. Inoltre, spiega che sarebbe meglio utilizzare una pressa, ma che al momento non ne ha a disposizione.

7. Come sostituire la schermatura del cuscinetto per proteggere le sfere

Il protagonista mostra come sostituire la schermatura del cuscinetto, che serve a proteggere le sfere all'interno del cuscinetto. Spiega che questa parte può staccarsi e causare danni alla moto se entra dello sporco tra le sfere. Inoltre, mostra come si può incrinare l'anello del cuscinetto e come si può sbloccare con pazienza e delicatezza.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'olio motore della Honda CBR 1000 RR?

Per poter sostituire l'olio motore della Honda CBR 1000 RR bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova nella parte inferiore del veicolo: quando il tappo sarà stato rimosso, sarà possibile procedere facendo scorrere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando sarà fuoriuscito del tutto sarà possibile sfilare il filtro dell'olio posto sempre nella parte inferiore del veicolo: il nuovo filtro potrà così essere inserito in modo da poter eseguire il rabbocco. Il nuovo olio dovrà essere inserito in quantità sufficiente dallo sfiato posto sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video