Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Mvagusta
  4. :
  5. F4 1000r
  6. : Come si sostituisce la ruota posteriore della MV Agusta F4 1000R?

Modello: Mvagusta F4 1000r
Parte: Ruota
Come si sostituisce la ruota posteriore della MV Agusta F4 1000R?

Per poter sostituire la ruota posteriore della MV Agusta F4 1000R bisogna andare ad allentare il dado che fissa il perno centrale della ruota posteriore, rimuovendolo completamente così da liberare la ruota. Una volta rimosso il dado bisognerà andare a svitare anche il distanziale che divide ruota e dado. Quando anche il distanziale sarà stato rimosso, sarà possibile andare a sfilare completamente la ruota rimuovendola dal suo forcellone. In questo modo si potrà andare a posizionare la nuova ruota inserendo il perno e anche il distanziale; quindi si potrà fissare il tutto stringendo il dado corrispondente.

Inserito il 2 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Cambio gomme sulla MV Agusta F4 1000R del 2007

Il video mostra il cambio di gomme sulla MV Agusta F4 1000R del 2007. Dopo aver rimosso il clip di fissaggio all'interno dell'asse posteriore, la ruota viene sganciata allentando il dado che fissa il perno centrale e rimuovendo il distanziale. La nuova ruota viene inserita e fissata stringendo il dado corrispondente.

2. La particolarità della ruota posteriore e l'utilizzo di Slip and Seal

La ruota posteriore della MV Agusta F4 1000R è particolare, con una valle sul lato esterno e una pendenza sul lato interno. Ciò richiede un po' più di sforzo per spingere la gomma nella valle, ma con un attrezzo pneumatico non è un problema. Il video mostra anche l'utilizzo di Slip and Seal, un prodotto che rende la gomma più scivolosa e la fissa meglio alla ruota una volta asciutta.

3. Le gomme Bridgestone S22R e la pressione consigliata

Le gomme scelte per la sostituzione sono le Bridgestone S22R. Queste gomme sono preferite rispetto alle Pirelli Corsa, che sono più costose ma non offrono prestazioni migliori. La pressione dei pneumatici consigliata dalla casa madre è di 33 libbre, ma può essere aumentata leggermente per aumentare la durata della gomma se la moto viene utilizzata solo per brevi tragitti.

4. La serratura del dado del perno centrale e il clip di fissaggio

Il video termina con la serratura del dado del perno centrale, che richiede una coppia minima di 160 piedi-libbra. Una volta serrato, il clip di fissaggio viene inserito attraverso i fori corrispondenti per bloccare il dado. L'autore del video consiglia di non preoccuparsi troppo della coppia di serraggio, ma di serrare il dado il più possibile e verificare che i fori siano allineati per l'inserimento del clip di fissaggio.

    Vedi anche

Come sostituire la ruota con quella di scorta della LML Star 200

Vediamo oggi le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire la ruota con quella di scorta sulla LML Star 200, ma anche sulla Piaggio Vespa PX 200. Come prima cosa mettiamo il cavalletto centrale e iniziamo a rimuovere il bauletto laterale sinistro della ruota, ruotando le leve situate sopra il serbatoio della benzina; quindi svitiamo i dadi della ruota di scorta per rimuoverla, come illustrato nel video. A questo punto alziamo la ruota posteriore da terra e svitiamo i dadi per rimuoverla e sostituirla con quella di scorta, fissando i dadi in modo incrociato, riposizionando la vecchia ruota sul vano laterale!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video