Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Navara
  6. : Come smontare la valvola EGR su Nissan Navara

Nissan Navara - Video Tutorial

Modello: Nissan Navara D40 - Anni 2005-2015
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come smontare la valvola EGR su Nissan Navara

Come smontare la valvola EGR montata su un Nissan Navara? Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, con un cacciavite svitiamo i perni di blocco della tubazione dell'areazione (batteria), rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore. Cominciamo a smontare i perni di serraggio della valvola EGR come in video (se abbiamo problemi: solleviamo l'auto con un crick. Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, andiamo a svitare con un cacciavite le viti presenti sullo stesso. Cominciamo a pulire la valvola aiutandoci con un prodotto adatto per la pulizia dei pezzi meccanici, usiamo un pennello per facilitarci nelle operazioni. Rimontiamo il tuto a fine pulizia.

Inserito il 17 Ottobre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della valvola EGR su un Nissan Navara

Il video mostra come smontare la valvola EGR montata su un Nissan Navara. Il primo passo è sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza. Successivamente, bisogna svitare i perni di blocco della tubazione dell'areazione e rimuovere il pannello insonorizzante del motore. Si procede quindi a smontare i perni di serraggio della valvola EGR e a pulire il pezzo con un prodotto adatto per la pulizia dei pezzi meccanici, aiutandosi con un pennello.

2. Decisione di fare la modifica EGR e accesso alla valvola

Dopo aver fatto alcune ricerche online, l'autore del video decide di fare la modifica EGR al suo Nissan Navara del 2012. Il processo è piuttosto semplice e richiede di svitare alcuni bulloni per accedere alla valvola EGR. Tuttavia, per raggiungere il bullone posteriore, bisogna prima rimuovere la batteria. Una volta rimossa, si possono svitare i bulloni e rimuovere la valvola EGR. L'autore del video decide di creare dei nuovi gusci per coprire i fori lasciati dalla valvola EGR.

3. Applicazione dei nuovi gusci e test del motore

Dopo aver creato i nuovi gusci, l'autore del video li applica sulla valvola EGR e la rimonta. Dopo aver controllato che tutto sia a posto, riaccende l'auto per verificare che non ci siano errori. In seguito, fa un test drive e nota che non c'è stata alcuna differenza nella potenza in basso o in alto regime, ma la risposta del motore nella fascia di media potenza è migliorata notevolmente.

4. Raccomandazione di fare la modifica EGR per migliorare le prestazioni del motore

L'autore del video raccomanda a chiunque voglia fare la modifica EGR di farlo, in quanto è un processo facile e può migliorare le prestazioni del motore. L'unica parte più lunga è la creazione dei nuovi gusci per coprire i fori lasciati dalla valvola EGR. Tuttavia, si possono acquistare già pronti online. In ogni caso, l'autore del video consiglia di fare la modifica per migliorare la risposta del motore nella fascia di media potenza.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si regola il freno a mano della Volvo XC90?

Per poter eseguire la regolazione del freno a mano della Volvo XC90 bisogna andare a staccare il pannello di protezione della parte laterale sinistra del tunnel centrale: questa parte potrà essere rimossa accedendo dal vano poggiapiedi dal lato del conducente. Quando questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile individuare il cavo del freno a mano sottostante, che potrà essere regolato utilizzando un'apposita chiave inglese per avvitare il bullone che si trova in questa posizione: a questo punto sarà possibile stringere o allentare il bullone per rendere il freno a mano più duro o più morbido.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video