Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Sostituzione ammortizzatori posteriori su Nissan Qashqai

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J10 - Anni 2006-2014
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Sostituzione ammortizzatori posteriori su Nissan Qashqai

Vediamo la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore su Nissan Qashqai. Allentiamo i perni del cerchio con apposita (chiave telescopica o trapano ad aria compressa), solleviamo l'auto su un ponte a colonna e sfiliamo il cerchio. Con una chiave a bussola andiamo a svitare i perni di serraggio dell'ammortizzatore (nella parte superiore ed inferiore); sfiliamo via l'ammortizzatore dal suo alloggio. Confrontiamo il pezzo vecchio con quello nuovo e apprestiamoci al montaggio. Inseriamo l'ammortizzatore nel suo alloggio e andiamo prima a serrare tutti i perni nella parte superiore dell'ammortizzatore e poi a fissare la parte inferiore. Infine rimontiamo il cerchio con i rispettivi perni.

Inserito il 13 Aprile 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Istruzioni per la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore su un Nissan Qashqai

Il seguente articolo descrive le istruzioni per la sostituzione dell'ammortizzatore posteriore su un Nissan Qashqai. Il processo richiede l'utilizzo di diversi strumenti, tra cui una chiave a cricchetto, una bussola e un compressore per molle elicoidali. Prima di iniziare, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna e rimuovere il cerchio con gli appositi attrezzi. Successivamente, è possibile rimuovere l'ammortizzatore vecchio e installare quello nuovo, avvitando prima gli elementi di fissaggio superiori e poi quelli inferiori.

2. Rimozione dell'ammortizzatore e delle componenti correlate

Per rimuovere l'ammortizzatore, è necessario anche rimuovere il supporto da sotto il braccio posteriore e svitare gli elementi di fissaggio della barra stabilizzatrice. Inoltre, è necessario utilizzare un compressore per molle elicoidali per comprimere la molla di sospensione e rimuoverla insieme al compressore stesso. È importante prestare attenzione durante questo processo, poiché la molla compressa può essere pericolosa se non gestita correttamente.

3. Installazione della nuova molla elicoidale e rimontaggio delle parti

Dopo aver rimosso la molla vecchia, è possibile installare una nuova molla elicoidale sul compressore e compressarla nuovamente per installarla sulla sospensione. Infine, è necessario rimontare il cerchio con i rispettivi perni e serrare i bulloni delle ruote con una chiave dinamometrica. Il processo di sostituzione dell'ammortizzatore posteriore su un Nissan Qashqai richiede una certa esperienza e conoscenza dei meccanismi dell'auto, quindi è consigliabile rivolgersi a un professionista se non si è sicuri di come procedere.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video