Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Come sostituire lo specchietto esterno su Nissan Qashqai

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J10 - Anni 2006-2014
Parte: Specchietto Retrovisore Esterno
Operazione: Come sostituire lo specchietto esterno su Nissan Qashqai

La sostituzione dello specchietto retrovisore esterno su Nissan Qashqai è un'operazione abbastanza macchinosa, questo perché il connettore di alimentazione è situato dietro il pannello portiera quindi per scollegarlo bisognerà come prima cosa smontare quest'ultimo. Nel maniglione interno della portiera sarà presente una cover che dovrà essere rimossa facendo leva con un cacciavite a taglio o con una leva in plastica, questo darà accesso a due bulloni che dovranno essere svitati. Una volta svitati i due bulloni sarà possibile rimuovere il pannello facendo leva lungo il perimetro dello stesso in modo da sganciare tutte le clip in plastica. Dopo aver sganciato tutte le clip, facendo attenzione alla maniglia, basterà sollevare il pannello per staccarlo dall'auto, questa operazione darà accesso al connettore di alimentazione principale posto dietro il pannello che potrà quindi essere scollegato permettendo la rimozione del pannello stesso. A questo punto si avrà finalmente accesso al connettore di alimentazione dello specchietto riconoscibile tramite il cavo proveniente dallo stesso, quindi, una volta scollegato anche quest'ultimo, si potrà procedere con lo smontaggio definitivo. Lo specchietto sarà fissato all'auto tramite tre bulloni nascosti dietro la cover in plastica situata in direzione dello specchietto stesso, questa sarà fissata ad incastro e basterà fare un po di leva per rimuoverla e poter così svitare i tre bulloni. Dopo aver svitato i tre bulloni lo specchietto dovrebbe venir via facilmente dall'auto e sarà quindi possibile inserire quello nuovo per poi ultimare il lavoro rimontando il tutto nell'ordine inverso a quello dello smontaggio.

Inserito il 14 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del vecchio specchietto retrovisore su Nissan Qashqai

La sostituzione dello specchietto retrovisore esterno su Nissan Qashqai richiede una certa abilità e attenzione. Innanzitutto, bisogna smontare il pannello della portiera per accedere al connettore di alimentazione del vecchio specchietto. Questo connettore è situato dietro il pannello, quindi è necessario rimuoverlo per scollegarlo. Una volta rimosso il pannello, si può procedere con lo smontaggio dello specchietto, che è fissato all'auto tramite tre bulloni nascosti dietro una cover in plastica.

2. Rimozione dei bulloni di fissaggio e accesso alla cover in plastica

Per smontare la cover e accedere ai bulloni, bisogna fare leva con un cacciavite o una leva in plastica. Dopo aver svitato i tre bulloni, lo specchietto dovrebbe venir via facilmente dall'auto. A questo punto, si può inserire il nuovo specchietto e procedere con il rimontaggio. Bisogna prima di tutto posizionare la coquille che comprende quattro attacchi sul nuovo specchietto. Poi, si può riposizionare lo specchietto e stringere le tre viti di fissaggio.

3. Ricollegamento del connettore di alimentazione e riposizionamento della garnitura

Dopo aver montato il nuovo specchietto, bisogna ricollegare il connettore di alimentazione e riposizionare la garnitura del retrovisore all'interno della portiera. Questa operazione richiede attenzione per evitare di danneggiare i clip in plastica. Infine, bisogna riposizionare le varie attacchi della garnitura sulla poignée della portiera interna.

4. Sintesi della procedura di sostituzione dello specchietto retrovisore

In sintesi, la sostituzione dello specchietto retrovisore esterno su Nissan Qashqai richiede di smontare il pannello della portiera per accedere al connettore di alimentazione del vecchio specchietto. Dopo aver rimosso il pannello, bisogna svitare i tre bulloni di fissaggio dello specchietto e sostituirlo con quello nuovo. Infine, bisogna ricollegare il connettore di alimentazione e riposizionare la garnitura del retrovisore all'interno della portiera.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video