Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Come sostituire l'olio e il filtro dell' olio su Nissan Qashqai

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J10 - Anni 2006-2014
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio e il filtro dell' olio su Nissan Qashqai

La sostituzione dell'olio motore è un operazione con la quale va associata anche la sostituzione del filtro dell'olio, questa inoltre va effettuata preferibilmente in un officina attrezzata di ponte sollevatore e di appositi contenitori per la raccolta dell'olio esausto. Su Nissan Qashqai come prima cosa bisognerà sollevare l'auto su un ponte sollevatore in modo da avere accesso alla parte inferiore del motore, questa sarà protetta da una copertura in plastica che potrà essere rimossa svitando le varie viti poste lungo il perimetro della stessa. Dopo aver rimosso la protezione in plastica si avrà accesso alla coppa dell'olio dove sarà presente il tappo di svuotamento, prima di rimuovere quest'ultimo sarà necessario posizionare un contenitore al di sotto dello stesso grande abbastanza da poter contenere tutto l'olio che uscirà dal motore, a questo punto si potrà svitare il tappo e scaricare l'olio dal motore. Una volta che l'olio esausto avrà smesso di colare si potrà procedere allo smontaggio del filtro dell'olio, questo sarà posizionato sopra la coppa in direzione del radiatore e basterà una chiave a bussola per rimuoverlo, per effettuare questa operazione sarà necessario posizionare il contenitore dell'olio esausto al di sotto del filtro per evitare sversamenti di olio. Rimosso il filtro dell'olio si potrà rimettere il tappo di svuotamento nella coppa, questo sarà accompagnato da una guarnizione in rame che si consiglia di sostituire con una nuova. Dopo aver rimesso il tappo si potrà procedere avvitando il filtro dell'olio nuovo nella sua sede, questo presenterà un O-Ring nella parte superiore che andrà inumidito di olio prima dell'istallazione, inoltre, nel caso in cui non si disponga di una chiave dinamometrica da impostare a 20 NM, si consiglia di avvitare quest'ultimo con la sola forza delle mani senza serrarlo in maniera eccessiva con la chiave, a questo punto il motore sarà pronto ad ospitare il nuovo olio quindi si potrà rimontare la protezione in plastica e prepararsi al rabbocco. Dopo aver sceso l'auto dal ponte si potrà versare l'olio all'interno del motore tramite il tappo di rabbocco posto al di sopra dello stesso accessibile dal cofano anteriore, a questo punto, dopo aver versato la quantità d'olio imposta da casa madre, si consiglia di effettuare una prima messa in moto per poi verificare nuovamente il livello dell'olio ed effettuare un eventuale rabbocco nel caso in cui sia necessario.

Inserito il 7 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il processo di sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su una Nissan Qashqai

Il processo di sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su una Nissan Qashqai richiede l'utilizzo di attrezzi specifici e deve essere effettuato in un'officina attrezzata con un ponte sollevatore e contenitori per la raccolta dell'olio esausto. Dopo aver sollevato l'auto sulla piattaforma, si rimuove la protezione in plastica per accedere alla coppa dell'olio e al tappo di svuotamento. Si consiglia di posizionare un contenitore sotto il tappo per raccogliere tutto l'olio esausto. Successivamente, si rimuove il filtro dell'olio posizionato sopra la coppa e si avvita il nuovo filtro nella sua sede.

2. Il rabbocco dell'olio e la verifica del livello su una Nissan Qashqai

Dopo aver rimontato la protezione in plastica, si può procedere al rabbocco dell'olio attraverso il tappo di riempimento accessibile dal cofano anteriore. Si consiglia di versare la quantità d'olio imposta dal costruttore e di effettuare una prima messa in moto per verificare il livello dell'olio e, se necessario, effettuare un rabbocco. Durante l'intero processo, è importante prestare attenzione alla temperatura dell'olio e utilizzare gli attrezzi corretti per evitare danni al motore.

3. I passaggi per la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su una Nissan Qashqai

Per effettuare la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su una Nissan Qashqai, è necessario sollevare l'auto su un ponte sollevatore e rimuovere la protezione in plastica per accedere alla coppa dell'olio e al tappo di svuotamento. Si consiglia di posizionare un contenitore sotto il tappo per raccogliere tutto l'olio esausto e di rimuovere il filtro dell'olio posizionato sopra la coppa. Dopo aver avvitato il nuovo filtro nella sua sede, si può procedere al rabbocco dell'olio attraverso il tappo di riempimento accessibile dal cofano anteriore.

4. L'importanza di utilizzare gli attrezzi corretti e prestare attenzione alla temperatura dell'olio

Durante l'intero processo di sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio su una Nissan Qashqai, è importante utilizzare gli attrezzi corretti e prestare attenzione alla temperatura dell'olio per evitare danni al motore. Si consiglia di seguire attentamente le istruzioni e di effettuare una prima messa in moto per verificare il livello dell'olio e, se necessario, effettuare un rabbocco. Inoltre, è importante utilizzare l'olio raccomandato dal costruttore per garantire il corretto funzionamento del motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video