Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Micra
  6. : Sostituzione catena di distribuzione su Micra K12

Nissan Micra - Video Tutorial

Modello: Nissan Micra K12 - Anni 2002-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione catena di distribuzione su Micra K12

Vediamo la sostituzione della cinghia di distribuzione su una Nissan Micra. Smontiamo la ruota anteriore destra dopo aver sollevato il veicolo su un crick. Dopo aver rimosso il parasassi da sotto il parafango rimuoviamo il pannello di copertura della cinghia (smontiamo il sensore se presente). Con apposita chiave fissa andiamo ad allentare il secondo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Dopo aver montato la nuova cinghia, con chiave fissa andiamo a montare il rullo tendicinghia, tendiamo fino ad avere la giusta tensione della cinghia (montiamo le due cinghie). Infine controlliamo il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. Montiamo il parasassi e tutte le coperture.

Inserito il 25 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire la cinghia di distribuzione su una Nissan Micra

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione su una Nissan Micra. Dopo aver sollevato il veicolo su un crick e rimosso la ruota anteriore destra, si rimuove il parasassi dal parafango e il pannello di copertura della cinghia. Si allenta la seconda tendicinghia e si sfila la cinghia dalla sede. Si monta la nuova cinghia e si tende fino ad avere la giusta tensione, quindi si controlla il tendicinghia e la cinghia stessa e si serrano i componenti con la chiave a bussola. Infine, si rimontano il parasassi e tutte le coperture.

2. Rimozione dei componenti per accedere alla cinghia di distribuzione

Durante la procedura, si deve rimuovere il garde-boue e i vari plastici che coprono la cinghia. Ci sono anche dei bulloni da rimuovere per accedere alla cinghia stessa. Si utilizza una chiave fissa per allentare la tendicinghia e sfilarla dalla sede. Si controlla che tutto sia in ordine prima di rimontare il nuovo componente.

3. Importanza della sostituzione della cinghia di distribuzione e del controllo regolare

La cinghia di distribuzione è una parte importante del motore, quindi la sostituzione deve essere fatta con attenzione. Si deve fare attenzione alla tensione della cinghia e al tendicinghia, in modo da evitare danni al motore. Si consiglia di controllare la cinghia di distribuzione regolarmente per evitare problemi futuri.

4. Video tutorial realizzato da un meccanico esperto

Il video è stato realizzato da un meccanico esperto, che mostra passo dopo passo come sostituire la cinghia di distribuzione su una Nissan Micra. La procedura richiede un po' di tempo e attenzione, ma seguendo le istruzioni del video, si può fare da soli senza dover andare in officina. Si consiglia di guardare il video con attenzione prima di iniziare la sostituzione della cinghia di distribuzione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video