Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Note
  6. : Smontare la cinghia di distribuzione Nissan Note

Nissan Note - Video Tutorial

Modello: Nissan Note MK 1, E11 - Anni 2004-2013
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Smontare la cinghia di distribuzione Nissan Note

Vediamo lo smontaggio della cinghia distribuzione di una Nissan Note. Solleviamo il cofano anteriore, smontiamo la ruota anteriore per accedere alle cinghie della distribuzione. Smontiamo le plastiche del parasassi, allentiamo il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Con chiave a bussola andiamo a svitare il perno di serraggio del rullo tendicinghia, rimuoviamo la pompa dell'acqua come in video. Montiamo la pompa dell'acqua nuova, il tendicinghia e cinghia stessa, serriamo con la chiave a bussola il tutto. Fissiamo la copertura delle cinghie e il parasassi. Chiudiamo il cofano anteriore a fine manutenzione.

Inserito il 9 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia di distribuzione su una Nissan Note

Il video mostra il processo di smontaggio della cinghia di distribuzione di una Nissan Note. Per accedere alle cinghie, è necessario sollevare il cofano anteriore, rimuovere la ruota anteriore e le plastiche del parasassi. Una volta ottenuto l'accesso, si allenta il rullo tendicinghia e si sfila la cinghia dalla sede. Successivamente, si svita il perno di serraggio del rullo tendicinghia e si rimuove la pompa dell'acqua.

2. Montaggio della pompa dell'acqua e delle cinghie

Dopo aver rimosso la pompa dell'acqua, si monta quella nuova, il tendicinghia e la cinghia stessa. Si serrano il tutto con la chiave a bussola e si fissano la copertura delle cinghie e il parasassi. Infine, si chiude il cofano anteriore a fine manutenzione.

3. Rimozione del rivestimento interno del parafango

Per accedere alle cinghie, è necessario rimuovere il rivestimento interno del parafango, che è fissato con clip e viti. Una volta rimosso il rivestimento, si ha una migliore visibilità delle cinghie e dei rulli tendicinghia. Si può quindi procedere a rimuovere il rullo tendicinghia e la cinghia stessa.

4. Sostituzione della pompa dell'acqua e regolazione della tensione della cinghia

Una volta rimossa la cinghia, si può procedere alla sostituzione della pompa dell'acqua, che è fissata con viti. Dopo aver montato la nuova pompa dell'acqua, si può procedere al rimontaggio del tendicinghia e della cinghia stessa. Si regola la tensione della cinghia utilizzando il perno di serraggio del rullo tendicinghia.

5. Rimontaggio del rivestimento interno del parafango

Infine, si rimontano la copertura delle cinghie e il rivestimento interno del parafango. Si chiude il cofano anteriore a fine manutenzione.

6. Sostituzione delle cinghie di trasmissione e regolazione della tensione

Il video mostra come sostituire le cinghie di trasmissione su una macchina. Il presentatore inizia spiegando che una delle cinghie deve essere posizionata prima della puleggia e che il dado di regolazione si trova sulla destra. Dopo aver rimosso la seconda puleggia, il presentatore nota che è arrugginita e deve essere pulita e limata prima di essere rimontata. Le cinghie vengono poi sostituite e il presentatore mostra come regolare la tensione delle cinghie utilizzando i dadi di regolazione.

7. Posizionamento della seconda cinghia e regolazione della tensione

Il presentatore spiega come posizionare la seconda cinghia, che passa dietro la puleggia dell'albero a gomiti, attorno alla pompa dell'aria condizionata e dell'alternatore, e sotto la puleggia del tenditore. Il dado di regolazione si trova sulla parte posteriore della puleggia del tenditore e deve essere regolato a mano per ottenere la giusta tensione. Il presentatore mostra come verificare la tensione delle cinghie e come regolare il dado di regolazione per ottenere la tensione corretta.

8. Rimontaggio del rivestimento di plastica intorno alle cinghie

Il presentatore mostra come rimontare il rivestimento di plastica intorno alle cinghie. Ci sono alcune cose da tenere a mente durante il rimontaggio del rivestimento, come assicurarsi che la plastica sia nascosta dietro il metallo dell'arco della ruota e che i clip siano inseriti correttamente. Il presentatore mostra come rimontare i clip e i tappi a vite per fissare il rivestimento di plastica.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video