Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. X Trail
  6. : Come rimuovere il faro posteriore su Nissan X-Trail

Nissan X Trail - Video Tutorial

Modello: Nissan X Trail T31, MK 2 - Anni 2007-2014
Parte: Faro Posteriore
Operazione: Come rimuovere il faro posteriore su Nissan X-Trail

Rimuovete la struttura del gruppo ottico inferiore, togliendo i due bulloncini da 10 come da video. Ora dovrete rimuovere a mano la struttura del fanale incastrato a pressione nel telaio, senza rovinarlo. Paradossalmente, questa è la parte più difficile: aiutatevi con un leverino di plastica (NON DI FERRO!) per disincastrare il fanale. A questo punto, con il fanale in mano (magari staccate il cavo per fare meglio) rimuovete la lampadina interessata e inserite la nuova. Prima di reinserire la struttura del fanale, ingrassate i tre perni per favorire una futura rimozione. Incastratelo nel telaio e mettete i due bulloni.

Inserito il 18 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire la lampadina a doppio filamento della luce di posizione dello stop di un X-Trail

Il video mostra come sostituire la lampadina a doppio filamento della luce di posizione dello stop di un X-Trail. La procedura richiede la rimozione della struttura del gruppo ottico inferiore, che è fissata al telaio con due bulloni da 10. La parte più difficile è rimuovere a mano la struttura del fanale incastrato a pressione nel telaio, senza danneggiarlo. È necessario utilizzare un leverino di plastica per disincastrare il fanale.

2. Sostituzione della lampadina e ingrassaggio dei perni

Una volta rimosso il fanale, è possibile sostituire la lampadina interessata e ingrassare i tre perni per facilitare la rimozione futura. Il fanale va quindi reinserito nel telaio e fissato con i due bulloni. La procedura richiede pazienza e attenzione, poiché il bordo del faro può rompersi se si forza troppo. È importante non avere fretta e procedere gradualmente.

3. Difficoltà nella rimozione del fanale e consigli per facilitare smontaggi futuri

I tre perni del faro, uno sopra, uno in mezzo e uno sotto, sono stati una fonte di difficoltà durante la rimozione del fanale. Per facilitare eventuali smontaggi futuri, è possibile mettere del grasso sui perni in plastica e nei relativi alloggiamenti. Anche in questo caso, il video suggerisce di utilizzare mezzi di fortuna, come l'olio extravergine d'oliva, se non si ha del grasso a disposizione.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video