Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Qashqai
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio su Nissan Qashqai

Nissan Qashqai - Video Tutorial

Modello: Nissan Qashqai J10 - Anni 2006-2014
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come si sostituisce l'olio del cambio su Nissan Qashqai

In questo video tutorial possiamo vedere come si sostituisce l'olio del cambio su Nissan Qashqai. Il cambio dell'olio in genere viene eseguito tra i 90.000 e i 100.000 Km. Controllare il libretto di uso e manutenzione per verificare il tipo di olio per il cambio. Nel cambio ci vanno 2 litri circa di olio (SAE 75W-80), l'olio BARDAHL per cambi manuali, già contiene l'additivo per avere un cambio più fluido e morbido. Facciamo questo lavoro sempre a motore caldo; Sollevare la vettura con un cric idraulico e mettere dei cavalletti di sicurezza e una ruota di sicurezza sotto. Mettere un contenitore per l'olio esausto sotto la scatola del cambio. Il cambio in questo tipo di vettura si trova sotto la batteria. Togliere il carter che si trova sotto. Il materiale occorrente: una chiave da 10mm e un cacciavite fisso e un inserto da 8 mm quadrato per svitare il tappo di scarico. Svitare il tappo di scarico e attendere che tutto l'olio defluisca all'interno della bacinella, per un corretto scarico dell'olio abbassiamo l'auto in piano. Una volta che tutto l'olio è defluito, avvitare il tappo con la nuova guarnizione e inserire il nuovo olio con additivo.

Inserito il 16 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione dell'olio del cambio su una Nissan Qashqai

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio del cambio su una Nissan Qashqai. Il cambio dell'olio viene eseguito tra i 90.000 e i 100.000 km e si consiglia di controllare il libretto di uso e manutenzione per verificare il tipo di olio per il cambio. In genere, vengono utilizzati circa 2 litri di olio (SAE 75W-80), l'olio BARDAHL per cambi manuali, che già contiene l'additivo per avere un cambio più fluido e morbido. Il lavoro viene eseguito a motore caldo.

2. Preparazione per la sostituzione dell'olio del cambio

Per sostituire l'olio del cambio, è necessario sollevare la vettura con un cric idraulico e mettere dei cavalletti di sicurezza e una ruota di sicurezza sotto. Successivamente, è necessario mettere un contenitore per l'olio esausto sotto la scatola del cambio. Il cambio si trova sotto la batteria e per accedere ad esso è necessario togliere il carter che si trova sotto. Il materiale occorrente per il lavoro è una chiave da 10mm e un cacciavite fisso e un inserto da 8 mm quadrato per svitare il tappo di scarico.

3. Procedura per la sostituzione dell'olio del cambio

Per effettuare la sostituzione dell'olio del cambio, è necessario svitare il tappo di scarico e attendere che tutto l'olio defluisca all'interno della bacinella. Per un corretto scarico dell'olio, è importante abbassare l'auto in piano. Una volta che tutto l'olio è defluito, è necessario avvitare il tappo con la nuova guarnizione e inserire il nuovo olio con additivo. Per inserire l'olio nel cambio, si può utilizzare una siringa o qualsiasi attrezzo che si ha a disposizione.

4. Conclusione del lavoro di sostituzione dell'olio del cambio

Infine, per completare il lavoro, è necessario rimettere il cartellino sotto e bloccare il tappo con le mani. Il lavoro è concluso e si consiglia di pulire l'olio che è fuoriuscito sul cambio e sulla barra. Il video tutorial è utile per coloro che vogliono eseguire la sostituzione dell'olio del cambio in modo autonomo, seguendo le indicazioni passo passo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video