Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Micra
  6. : Come si smonta la pompa lavavetri parabrezza della Nissan Micra

Nissan Micra - Video Tutorial

Modello: Nissan Micra K11 - Anni 1992-2002
Parte: Pompa
Operazione: Come si smonta la pompa lavavetri parabrezza della Nissan Micra

E' un'operazione che può esser svolta da soli, se con gli attrezzi giusti ed un minimo di manualità. Una volta accertatisi che il problema sia della pompa e non di altre componenti, individuare da quale lato (il destro) si trovino le pompe (ce n'è una per il parabrezza ed una per il tergilunotto). Essendo impossibile smontarla dal lato del cofano, bisognerà farlo dal lato della ruota, procedendo quindi alla rimozione del passaruota; troverete perciò le due pompe, tiratele delicatamente entrambe verso di voi, rimuovete il connettore di una delle due e, con un multimetro (tester) settato sulla cifra più vicina possibile ai 12volts, verificatene il corretto funzionamento. Se non si avvicina ai 12volts, significa che è la pompa da sostituire. Disconnettetela quindi, prendete la nuova pompa, attaccateci la nuova origine, connettetela al tubicino e alla presa dai quali avevate precedentemente scollegato la vecchia. Una volta certi di aver ricollegato a modo ogni parte, testate la pompa, che dovrà fare uno specifico suono, come potete ascoltare nel video, ricollocatela nel suo vano e riagganciate il passaruota. Fate un ultimo controllo col comando all'interno della vettura e godetevi i vostri vetri puliti!

Inserito il 28 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione del motore del tergilunotto

Il video mostra come sostituire il motore del tergilunotto quando non funziona. Si tratta di un'operazione che può essere fatta da soli, con gli attrezzi giusti e un po' di manualità. Prima di procedere alla sostituzione, è importante accertarsi che il problema sia effettivamente del motore e non di altre componenti. Nel caso specifico del video, ci sono due motori, uno per il parabrezza e uno per il tergilunotto.

2. Come accedere al motore del tergilunotto e verificare il problema

Per accedere al motore del tergilunotto, è necessario rimuovere il passaruota. Una volta individuato il motore, si può procedere al test con un multimetro per verificare se l'alimentazione sta arrivando correttamente. Se non ci sono 12V, significa che il motore è da sostituire. In alternativa, si può fare un test ascoltando il suono del motore quando viene attivato.

3. Sostituzione del motore del tergilunotto e verifica del corretto funzionamento

Una volta accertato il problema, si può procedere alla sostituzione del motore. Basta rimuovere il vecchio motore, collegare il nuovo motore e verificare il corretto funzionamento. Il nuovo motore dovrebbe fare un suono caratteristico quando viene attivato. Infine, si può rimontare il passaruota e testare il tergilunotto per verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Utilità del video per risolvere autonomamente i problemi del tergilunotto

Il video è utile per chi ha problemi con il tergilunotto e vuole provare a risolverli da solo, senza dover portare l'auto in officina. Con un po' di manualità e gli attrezzi giusti, infatti, è possibile sostituire il motore del tergilunotto in modo autonomo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video