Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Altima
  6. : Come si sostituisce il filtro dell'aria della Nissan Altima?

Nissan Altima - Video Tutorial

Modello: Nissan Altima L32 - Anni 2007-2012
Parte: Filtro Aria
Operazione: Come si sostituisce il filtro dell'aria della Nissan Altima?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Nissan Altima bisogna aprire il cofano per accedere al vano motore e individuare la scatola contenente il filtro: questa è collocata nella parte destra del vano, immediatamente sotto al parabrezza. Sganciando le due clip di fissaggio, sarà possibile aprire la scatola del filtro ed estrarre quest'ultimo dal suo interno. Una volta che il vecchio filtro sarà stato rimosso, sarà possibile inserire il nuovo pezzo di ricambio all'interno della scatola e chiudere quest'ultima con le clip apposite. Dopo la sostituzione, si potrà chiudere il cofano verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 19 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro dell'aria di una Nissan Altima del 2010

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria di una Nissan Altima del 2010. Per accedere al filtro, bisogna aprire il cofano e individuare la scatola contenente il filtro, che si trova nella parte destra del vano motore, sotto il parabrezza. Sganciando le due clip di fissaggio, si può aprire la scatola del filtro ed estrarre il vecchio filtro. Dopo aver inserito il nuovo filtro nella scatola, si chiude quest'ultima con le clip apposite e si può chiudere il cofano.

2. La funzione del filtro dell'aria e l'importanza della sostituzione

Il filtro dell'aria ha la funzione di catturare le particelle di sporco e polvere presenti nell'aria che viene aspirata dal motore. Se il filtro è molto sporco, può causare un aumento del consumo di carburante e una diminuzione delle prestazioni del motore. Pertanto, è importante controllare periodicamente lo stato del filtro e sostituirlo se necessario.

3. La procedura per sostituire il filtro dell'aria

Per sostituire il filtro dell'aria, è necessario rimuovere la scatola del filtro, che si trova nella parte destra del vano motore, sotto il parabrezza. Dopo aver sganciato le due clip di fissaggio, si può aprire la scatola del filtro ed estrarre il vecchio filtro. Dopo aver inserito il nuovo filtro nella scatola, si chiude quest'ultima con le clip apposite e si può chiudere il cofano.

4. La semplicità dell'operazione di sostituzione del filtro dell'aria

La sostituzione del filtro dell'aria è un'operazione semplice e veloce che può essere eseguita anche da chi non ha particolari conoscenze di meccanica. Tuttavia, è importante prestare attenzione alla pulizia della scatola del filtro e alla corretta installazione del nuovo filtro, per evitare di danneggiare il motore o di compromettere la sua efficienza.

    Vedi anche

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video