Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Terra
  6. : Come sostituire la batteria sulla Nissan Terra

Nissan Terra - Video Tutorial

Modello: Nissan Terra MK 1 - Anni 2018-2024
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria sulla Nissan Terra

Se abbiamo intenzione di sostituire la batteria su questo modello di autovettura, la descrizione che è riportata qui di seguito ci risulterà molto utile perché in essa sono riportate tutte le operazioni i passaggi da effettuare per la sostituzione. Dopo aver sollevato il cofano motore troviamo la batteria sul lato destro. Procediamo per prima cosa a scollegare il polo negativo e poi quello positivo e poi con una chiave a tubo procedere a svitare i dati di fissaggio della piastra di supporto superiore. Dopodiché rimuovere la batteria dal vano e sostituirla con una nuova per poi andare a fissare nuovamente la piastra di supporto e a ricollegare per primo il polo positivo e poi quello negativo.

Inserito il 22 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Guida alla sostituzione della batteria dell'autovettura

Il video di Hanes fornisce una guida dettagliata per la sostituzione della batteria su una determinata autovettura. Dopo aver sollevato il cofano motore, la batteria si trova sul lato destro. La prima operazione da effettuare è lo scollegamento del polo negativo e poi di quello positivo. Successivamente, si procede a svitare i dati di fissaggio della piastra di supporto superiore per rimuovere la batteria dal vano e sostituirla con una nuova. Infine, si va a fissare nuovamente la piastra di supporto e a ricollegare i poli in ordine inverso.

2. Procedura di accesso alla batteria dell'autovettura

Per accedere alla batteria, è necessario sollevare il cofano motore tramite la leva di sblocco situata sotto il volante e la leva di sicurezza. Una volta sollevato, si procede allo scollegamento dei poli, partendo dal negativo e poi dal positivo. Successivamente, si svitano i dati di fissaggio della piastra di supporto superiore per rimuovere la batteria dal vano. Dopodiché, si sostituisce la vecchia batteria con una nuova e si va a fissare nuovamente la piastra di supporto.

3. Rimozione della batteria tray e sostituzione della batteria

Dopo aver rimosso la batteria dal vano, è possibile rimuovere anche la batteria tray per pulirla, se necessario. Una volta pulita, si reinstalla la batteria tray e si posiziona la nuova batteria sopra di essa. Si fissano quindi i dati di fissaggio della piastra di supporto superiore, assicurandosi che i ganci siano inseriti correttamente nei fori alla base della batteria. Infine, si ricollegano i poli in ordine inverso, partendo dal positivo e poi dal negativo.

4. Pulizia dei cavi e del vano batteria per una corretta connessione

Per assicurare una corretta connessione tra i poli e la batteria, è possibile utilizzare una spazzola per batteria per pulire i cavi. Inoltre, è importante rimuovere eventuali residui metallici dal vano batteria per evitare cortocircuiti. Una volta puliti i cavi, si ricollegano i poli, partendo dal positivo e poi dal negativo, assicurandosi di serrare bene i dadi di fissaggio. Infine, si riposiziona la copertura protettiva sul polo positivo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video