Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Altima
  6. : Come cambiare l'olio motore nella Nissan Altima?

Nissan Altima - Video Tutorial

Modello: Nissan Altima L32 - Anni 2007-2012
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio motore nella Nissan Altima?

La prima cosa da fare per cambiare l'olio motore alla Nissan Altima è sollevare l'autovettura su dei cavalletti e rimuovere il pannello di copertura che si trova al di sotto del veicolo. Solleviamo poi il cofano del vano motore e apriamo il tappo dell'olio in modo che l'entrata dell'aria faciliti l'espulsione del liquido vecchio. Poniamo un recipiente di raccolta sotto la coppa dell'olio e svitiamo il perno per svuotarla, poi richiudiamo. Sostituiamo il filtro che si trova nelle immediate vicinanze della coppa dell'olio, poi rimontiamo il pannello e abbassiamo l'auto. Torniamo al vano motore e versiamo l'olio motore dalla tanica.

Inserito il 6 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al cambio dell'olio motore su una Nissan Altima del 2009

Il video mostra il processo di cambio dell'olio motore su una Nissan Altima del 2009. L'autore del video usa un olio motore 5w30 e un filtro specifico per il modello dell'auto. Prima di iniziare il cambio, si consiglia di far girare l'auto per 2-3 minuti per facilitare la fuoriuscita dell'olio vecchio.

2. Rimozione del pannello di copertura e svuotamento della coppa dell'olio

Il primo passo è sollevare l'auto su dei cavalletti e rimuovere il pannello di copertura che si trova sotto l'auto. Poi, si apre il tappo dell'olio per facilitare l'espulsione del liquido vecchio. Si posiziona un recipiente di raccolta sotto la coppa dell'olio e si svita il perno per svuotarla. Si sostituisce il filtro dell'olio e si rimonta il pannello.

3. Rimozione della copertura del filtro dell'olio e sostituzione del filtro

Successivamente, si rimuove la copertura che si trova dietro al parafango per accedere al filtro dell'olio. Si svita il tappo dell'olio e si svita il perno per svuotare l'olio vecchio. Si sostituisce il filtro dell'olio e si rimonta la copertura.

4. Aggiunta di olio nuovo e controllo delle perdite

Dopo aver svuotato l'olio vecchio, si aggiunge un po' di olio nuovo per pulire il motore. Si riavvita il perno della coppa dell'olio e si riempie il motore con l'olio nuovo. Si abbassa l'auto e si fa girare il motore per far circolare l'olio nuovo. Infine, si controlla che non ci siano perdite di olio e si resetta la spia di manutenzione.

5. Conclusione e consigli per la manutenzione del motore

In conclusione, il video mostra in modo dettagliato il processo di cambio dell'olio motore su una Nissan Altima. Anche se può sembrare complicato, il procedimento è abbastanza semplice e richiede solo pochi strumenti. L'autore del video suggerisce di cambiare l'olio ogni 5.000-7.500 miglia per mantenere il motore in buone condizioni.

    Vedi anche

Come si regola il freno a mano della Volvo XC90?

Per poter eseguire la regolazione del freno a mano della Volvo XC90 bisogna andare a staccare il pannello di protezione della parte laterale sinistra del tunnel centrale: questa parte potrà essere rimossa accedendo dal vano poggiapiedi dal lato del conducente. Quando questo pannello sarà stato staccato, sarà possibile individuare il cavo del freno a mano sottostante, che potrà essere regolato utilizzando un'apposita chiave inglese per avvitare il bullone che si trova in questa posizione: a questo punto sarà possibile stringere o allentare il bullone per rendere il freno a mano più duro o più morbido.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video