Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. X Trail
  6. : Come sostituire la puleggia tendicinghia nella Nissan Rouge?

Nissan X Trail - Video Tutorial

Modello: Nissan X Trail T30, MK 1 - Anni 2001-2006
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire la puleggia tendicinghia nella Nissan Rouge?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la puleggia tendicinghia nella Nissan X-Trail, operazione molto semplice se si possiede una buona manualità. Prima di tutto attendiamo che il motore sia completamente freddo, dopodiché solleviamo la zona della ruota anteriore destra, rimuoviamola e smontiamo il panello interno del passaruota. Afferriamo successivamente il bullone della puleggia con l'apposita chiave, spingiamolo verso sinistra ed estraiamo la cinghia. Svitiamo in seguito lo stesso bullone, rimuoviamo la puleggia e smontiamo anche il resto del meccanismo, se necessario. Montiamo il ricambio seguendo esattamente la procedura inversa.

Inserito il 19 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della puleggia tendicinghia nella Nissan X-Trail

In questo tutorial, si impara a sostituire la puleggia tendicinghia nella Nissan X-Trail. L'operazione è molto semplice, ma è importante che il motore sia completamente freddo prima di iniziare. Si deve sollevare la zona della ruota anteriore destra, rimuoverla e smontare il panello interno del passaruota. Successivamente, si deve afferare il bullone della puleggia con l'apposita chiave, spingendolo verso sinistra ed estrarre la cinghia. Si deve poi svitare il bullone, rimuovere la puleggia e smontare il resto del meccanismo, se necessario. Il ricambio va montato seguendo esattamente la procedura inversa.

2. Rimozione del paraurti anteriore per accedere alla puleggia

Per prima cosa, si deve rimuovere lo splashed guard under cover, ovvero il paraurti anteriore. Questo si fa rimuovendo i bulloni da 10 millimetri. Una volta rimosso, si può accedere alla puleggia tendicinghia che deve essere sostituita.

3. Rimozione della cinghia di trasmissione e del bullone della puleggia

Con una chiave, si deve allentare la cinghia di trasmissione e rimuoverla. Poi, si deve rimuovere il bullone della puleggia tendicinghia per poterla sostituire. Se il bullone è difficile da rimuovere, si può utilizzare un martello per aggiungere vibrazioni.

4. Sostituzione della puleggia e rimontaggio dei componenti

Una volta rimossa la puleggia tendicinghia, si può sostituirla con il nuovo pezzo. Poi, si deve rimontare tutto seguendo la procedura inversa, e infine installare la nuova cinghia di trasmissione. Una volta terminato, si deve girare il volano in senso orario per verificare che tutto funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video