Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. X Trail
  6. : Come sostituire le candelette su Nissan X-Trail

Nissan X Trail - Video Tutorial

Modello: Nissan X Trail T30, MK 1 - Anni 2001-2006
Parte: Candelette
Operazione: Come sostituire le candelette su Nissan X-Trail

In questo video tutorial possiamo vedere come sostituire le candelette su Nissan X Trail. Sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella; smontare le parti per accedere alle candele. Le candele del motore Diesel non necessitano di essere sostituite, dopo tot chilometri in quanto svolgono la loro funzione per un tempo limitato, solo al momento dell'avviamento del motore, preriscaldando la camera di scoppio. Se le candele non funzionano a dovere con le basse temperature la macchina potrebbe far fatica a partire e la batteria va subito a terra. Facendo una prova vediamo subito che le nuove candele diventano subito incandescenti (questa prova deve essere fatta per evitare di montare una candela difettosa). Spruzzare un po' di sbloccante sulle candele prima di svitarle e per pulire la filettatura da residui carboniosi. Per avvitare le candele utilizzare una chiave dinamometrica.

Inserito il 6 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza delle candelette per il motore diesel

Il video tutorial mostra come sostituire le candelette su una Nissan X Trail. Le candelette sono importanti per il motore diesel in quanto preriscaldano la camera di scoppio al momento dell'avviamento del motore. Se le candelette non funzionano correttamente con basse temperature, la macchina potrebbe avere difficoltŕ a partire e la batteria potrebbe scaricarsi rapidamente.

2. La delicatezza della sostituzione delle candelette

Il lavoro di sostituzione delle candelette non č difficile ma č molto delicato. Se le candelette sono sfidate, potrebbero essere difficili da svitare e potrebbero spezzarsi, quindi č meglio rimontare tutto e lasciar perdere. Č utile spruzzare un po' di sbloccante specifico per residui carboniosi e lasciarlo agire tutta la notte per facilitare lo svitamento delle candelette.

3. Verificare il funzionamento delle nuove candelette

Prima di montare le nuove candelette, č importante verificarne il funzionamento. Per fare ciň, si possono collegare i cavi al negativo della batteria e vedere se diventano incandescenti. Questa prova deve essere fatta per evitare di montare una candela difettosa.

4. Utilizzare la chiave dinamometrica per il montaggio delle candelette

Per montare le nuove candelette, č necessario utilizzare una chiave dinamometrica e attenersi ai valori di coppia di serraggio corretti. Č anche possibile spruzzare un po' di sbloccante sulle candelette nuove prima di abitarle per pulire la filettatura da eventuali residui carboniosi ancora presenti. Infine, il tutto deve essere rimontato con il procedimento inverso dello smontaggio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video