Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. X Trail
  6. : Come si sostituisce la catena di distribuzione della Nissan X-Trail?

Nissan X Trail - Video Tutorial

Modello: Nissan X Trail T30, MK 1 - Anni 2001-2006
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la catena di distribuzione della Nissan X-Trail?

Per poter sostituire la catena di distribuzione bisogna andare innanzitutto ad allentare le viti che fissano il coperchio delle valvole e quelle che fissano la ruota anteriore destra, in modo che entrambe le componenti possano essere rimosse dal suo alloggiamento. Una volta che la ruota sarà stata rimossa, si dovrà rimuovere anche la copertura interna del relativo passaruota, in modo da poter accedere al tendi catena che si trova nella sua parte posteriore: allentandone le viti che lo fissano, si potrà ridurre la tensione della catena stessa, che verrà rimossa dal proprio alloggiamento e sostituita con una nuova.

Inserito il 27 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della catena di distribuzione su una Nissan X-Trail del 2001

In questo video, l'amico meccanico mostra come sostituire la catena di distribuzione di una Nissan X-Trail del 2001 con motore QR25. La macchina aveva problemi di avviamento a causa della catena di distribuzione allungata. L'amico meccanico spiega che per sostituire la catena di distribuzione, bisogna rimuovere il coperchio delle valvole e la ruota anteriore destra. Successivamente, si deve rimuovere la copertura interna del passaruota per accedere al tendi catena e ridurre la tensione della catena stessa.

2. Scoperta del problema e sostituzione della catena di distribuzione

Dopo aver rimosso il coperchio delle valvole e la ruota anteriore destra, l'amico meccanico ha scoperto che la catena di distribuzione era allungata e danneggiata, causando un problema di timing. Ha quindi proceduto alla sostituzione della catena di distribuzione e del kit di tensionamento, seguendo le istruzioni del produttore. Ha inoltre controllato il posizionamento del segno di timing sulla ruota dentata del motore.

3. Rimontaggio dei componenti e verifica del funzionamento

Una volta completato il lavoro di sostituzione della catena di distribuzione, l'amico meccanico ha rimontato il coperchio delle valvole, la ruota anteriore destra e la copertura interna del passaruota. Ha quindi riempito il motore con olio e avviato la macchina per verificare il corretto funzionamento. La macchina è ripartita senza problemi e l'amico meccanico ha concluso il video con un ringraziamento per aver guardato il suo lavoro.

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video