Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Nissan
  4. :
  5. Armada
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Nissan Armada?

Nissan Armada - Video Tutorial

Modello: Nissan Armada Ta60 - Anni 2004-2015
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore della Nissan Armada?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore della Nissan Armada bisogna andare a sollevare la macchina utilizzando un ponte o un cric, in modo che la ruota anteriore corrispondente non sia a contatto con il pavimento. Dopo che l'auto sarà stata sollevata, bisognerà svitare i bulloni che ne fissano la ruota, in modo che questa venga rimossa dando accesso alle componenti poste nella sua parte posteriore. La pinza del freno dovrà essere allentata svitandone i bulloni: in questo modo, si potranno sfilare le pastiglie presenti al suo interno, inserendo quelle nuove e montando nuovamente tutte le componenti.

Inserito il 23 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie del freno anteriore su una Nissan Armada del 2004

Il video mostra come sostituire le pastiglie del freno anteriore di una Nissan Armada del 2004. Per prima cosa, bisogna sollevare l'auto utilizzando un ponte o un cric e rimuovere le ruote anteriori. Successivamente, si deve svitare il bullone della pinza del freno per poter sfilare le pastiglie vecchie e inserirne di nuove. È importante controllare lo spessore del disco del freno e verificare che non ci siano segni di surriscaldamento o crepe.

2. Pulizia e lubrificazione del supporto della pinza del freno

Dopo aver controllato lo spessore del disco del freno, si può procedere alla rimozione del supporto della pinza del freno. È necessario pulire i canali del supporto della pinza del freno e applicare uno strato sottile di grasso per freni per evitare l'accumulo di sporco e polvere. Inoltre, bisogna controllare che i perni della pinza del freno scorrono liberamente e applicare del grasso per evitare l'usura prematura.

3. Rimozione e installazione del disco del freno

Una volta che il supporto della pinza del freno è stato rimosso, si può procedere alla rimozione del disco del freno. Se il disco è bloccato, è possibile sbloccarlo con un martello di gomma o utilizzando alcuni dadi delle ruote per colpire il disco. Dopo aver rimosso il disco, si può procedere all'installazione del nuovo disco e delle pastiglie del freno.

4. Rimontaggio del supporto della pinza del freno e della pinza stessa

Infine, è necessario rimontare il supporto della pinza del freno e la pinza del freno stessa. È importante serrare bene i bulloni e assicurarsi che la pinza del freno scorra liberamente sui perni. Infine, si deve ripetere la procedura per l'altro lato dell'auto e testare il freno per assicurarsi che funzioni correttamente.

5. Rimozione delle vecchie pastiglie e controllo dei manicotti del freno

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni su una Nissan Armada del 2004. Inizialmente, si rimuovono le ruote e si smonta il supporto del freno. Successivamente, si rimuovono le vecchie pastiglie e si lubrificano i perni e il supporto del freno con del grasso. Si controllano anche i manicotti del freno per verificare che non ci siano rotture o perdite di liquido.

6. Spingere i pistoni del freno all'interno del supporto

Dopo aver lubrificato i perni, si procede a spingere i pistoni del freno all'interno del supporto. Si consiglia di rimuovere un po' di liquido dal serbatoio del freno per evitare che il fluido esca dal serbatoio durante l'operazione. Una volta completata l'operazione, non sarà necessario purgare i freni.

7. Rimontaggio delle pastiglie e del supporto del freno, verifica finale.

Si rimontano le pastiglie e il supporto del freno, si applica del bloccante filettato sui bulloni e si serrano. In seguito, si rimontano le ruote e si pompa il pedale del freno per far tornare il fluido nei pistoni. Infine, si consiglia di verificare che il pedale del freno sia ferme e che non ci sia alcuna perdita di liquido dal serbatoio.

    Vedi anche

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video