Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come montare la testata su Opel Zafira

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 2, A05, Zafira B - Anni 2005-2011
Parte: Testata Motore
Operazione: Come montare la testata su Opel Zafira

Volete rimontare la testata motore della vostra auto? Vediamo in questo video come montare la testata su Opel Zafira: dobbiamo inserire l'albero a camme nella testata del motore, posizioniamo la guarnizione, lubrifichiamo con liquido apposito e sigilliamo la testata motore con del silicone adatto per il tipo di metallo. Infiliamo tutti i perni di serraggio della testata nelle sedi. Serriamo con una chiave dinamometrica elettronica o normale i perni della testata, se sentiamo il rumore crick del perno che stringe il metallo, dobbiamo stopparci. Dare lo stesso serraggio a tutti i perni presenti sulla testata.

Inserito il 1 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Pulizia e posizionamento della guarnizione sulla testata motore

Il video mostra il processo per rimontare la testata motore su Opel Zafira. Prima di iniziare, è importante pulire i perni di serraggio della testata e i fori dei perni con del liquido sgrassante. Successivamente, si deve inserire la guarnizione sulla testata del motore e lubrificarla con del liquido apposito. Una volta posizionata la testata sul motore, si devono infilare tutti i perni di serraggio nelle sedi e serrare con una chiave dinamometrica o normale. È importante dare lo stesso serraggio a tutti i perni presenti sulla testata.

2. Utilizzo di perni di serraggio nuovi e sigillante

Per rimontare la testata motore, è necessario utilizzare dei perni di serraggio nuovi. Inoltre, è importante seguire le specifiche del produttore per quanto riguarda la sequenza di serraggio e la coppia di serraggio. Quando si utilizzano perni di serraggio a coppia di serraggio, è necessario utilizzare perni nuovi. Si deve applicare del sigillante sui filetti dei perni e stringerli a mano, evitando di far seccare il sigillante.

3. Fase di serraggio della testata motore

Dopo aver inserito i perni di serraggio nella testata motore, si deve procedere con la fase di serraggio. La prima fase consiste nel serrare i perni a 30 Nm. Successivamente, si deve aggiungere una rotazione di 90 gradi a ogni perno di serraggio, utilizzando un misuratore di angolo. Dopo questa fase, si deve procedere con altre due rotazioni di 60 e 15 gradi, rispettivamente.

4. Completamento del processo di serraggio e attenzione ai dettagli

Una volta completato il processo di serraggio, la testata motore è pronta per il prossimo stadio. È importante fare attenzione a non saltare nessun perno di serraggio e a seguire con precisione le specifiche del produttore. Infine, è possibile rimontare il resto dei componenti del motore e testare l'auto per verificare che tutto funzioni correttamente.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video