Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come smontare e sostituire il filtro del gasoli su Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra J - Anni 2009-2016
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come smontare e sostituire il filtro del gasoli su Opel Astra

Vediamo come smontare e sostituire il filtro del gasolio presente su Opel Astra: solleviamo l'auto su un ponte a colonna o apposito crick, individuiamo il filtro del gasolio come in video. Con una chiave fissa svitiamo il perno che serra (possiamo usare anche una chiave a bussola) posti vicino al contenitore dove è situato il filtro del gasolio. Una volta smontato il filtro, rimuoviamolo dall'autovettura (sostituiamolo con un nuovo filtro). Infine rimontiamo il filtro all'annesso contenitore del filtro gasolio (colleghiamo tubi e cavetti)e serriamo i perni appositi. Chiudiamo il cofano anteriore in fine.

Inserito il 6 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro del gasolio su un'Opel Astra 1.6 diesel Ecoflex

Il video mostra come sostituire il filtro del gasolio su un'Opel Astra 1.6 diesel Ecoflex. Prima di tutto, è necessario sollevare l'auto su un ponte a colonna o un crick apposito per individuare il filtro del gasolio. Con una chiave fissa o a bussola, occorre svitare il perno che serra il contenitore del filtro del gasolio. Una volta smontato il filtro, si deve rimuoverlo dall'autovettura e sostituirlo con un nuovo filtro. Infine, il filtro deve essere rimontato all'annesso contenitore del filtro gasolio, collegando i tubi e i cavetti e serrando i perni appositi.

2. Strumenti necessari per la sostituzione del filtro del gasolio

Per la sostituzione del filtro del gasolio, sono necessari alcuni strumenti. In particolare, è utile avere a disposizione un cacciavite a testa piatta, una chiave fissa da 36 e un cricchetto. Prima di procedere con lo smontaggio, è importante prestare attenzione al perno che serra il contenitore del filtro del gasolio, in modo da evitare perdite di carburante. Una volta rimosso il vecchio filtro, si può procedere con l'installazione del nuovo filtro, assicurandosi di posizionarlo correttamente.

3. L'importanza della sostituzione regolare del filtro del gasolio

Il filtro del gasolio deve essere sostituito regolarmente, in quanto il suo funzionamento è fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell'auto. Infatti, il filtro è responsabile di filtrare le impurità presenti nel carburante, evitando che queste possano danneggiare il motore. Per questo motivo, è importante verificare periodicamente lo stato del filtro del gasolio e sostituirlo quando necessario.

4. Verifica del corretto funzionamento del nuovo filtro del gasolio

Per verificare il corretto funzionamento del nuovo filtro del gasolio, è necessario prima di tutto rimontarlo all'annesso contenitore del filtro gasolio, collegando i tubi e i cavetti e serrando i perni appositi. Successivamente, è consigliabile accendere l'auto e verificare che non ci siano perdite di carburante. In caso contrario, è necessario verificare la corretta serratura dei perni. In ogni caso, è importante prestare attenzione alla manutenzione del filtro del gasolio per garantire il corretto funzionamento dell'auto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video