Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Agila
  6. : Come smontare la valvola termostatica su Opel Agila

Opel Agila - Video Tutorial

Modello: Opel Agila Agila A - Anni 2000-2007
Parte: Valvola
Operazione: Come smontare la valvola termostatica su Opel Agila

Come eseguire lo smontaggio della valvola termostatica della vostra automobile e non sapete come procedere? Vediamo nel seguente video come smontare il termostato refrigerante su una Opel Agila: svitiamo i perni del manicotto del termostato come in video e (usiamo una chiave a bussola con relative bussole) sfiliamo il tappo sigillante dell'alloggio. Estraiamo il termostato refrigerante (facciamo colare il liquido in un contenitore; infiliamo il pezzo nuovo e richiudiamo con il tappo del manicotto. Serriamo per bene i perni e abbiamo terminato. Assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente la valvola nell'alloggiamento appropriato.

Inserito il 2 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della valvola termostatica su Opel Agila

Il video mostra come smontare la valvola termostatica su una Opel Agila. Prima di iniziare, è necessario svuotare l'impianto e individuare il tubo più basso del radiatore. Utilizzando una chiave a bussola, si svitano i perni del manicotto del termostato e si sfila il tappo sigillante dell'alloggio. Si estrae il termostato refrigerante, facendo colare il liquido in un contenitore, e si inserisce il pezzo nuovo. Si richiude con il tappo del manicotto, si serrano per bene i perni e si controlla di aver inserito e montato correttamente la valvola nell'alloggiamento appropriato.

2. Consigli e strumenti utili per la sostituzione del termostato

Il video consiglia di utilizzare la pasta nera per sigillare la guarnizione e prevenire perdite. Si utilizzano anche una bacinella e un vecchio sarchiola della pittura per raccogliere l'acqua che fuoriesce dall'impianto. Si nota che la macchina ha una guarnizione rovinata ma, per evitare ulteriori danni, si preferisce non aprirla per far svuotare il radiatore. Si utilizza una siringa per aspirare l'acqua demineralizzata e si inserisce il termostato nuovo.

3. Rimozione del termostato e sostituzione della valvola termostatica

Per rimuovere il termostato, si deve allontanare il tubo che entra nel radiatore e rimuovere la vite prigioniera con una chiave da orto. Si rimuove la rondella e si svita la vite del termostato. Si rimuove la valvola termostatica, eventualmente anche il tubo che la copre, e si controlla se è necessario sostituirla. Si utilizza una bussola da otto per rimuovere una vite corroso e si inserisce la nuova valvola termostatica.

4. Riempimento dell'impianto e controlli finali

Infine, si riempie l'impianto con 5 litri di liquido per radiatori, si controlla che non ci siano perdite e si avvia la macchina per verificare che tutto funzioni correttamente. Il video suggerisce di utilizzare solo liquidi o acqua demineralizzata per evitare la formazione di residui e di controllare spesso il livello dell'acqua nel radiatore.

5. Sostituzione del termostato dell'auto con alcune difficoltà

Il video mostra il processo di sostituzione del termostato dell'auto. Il meccanico inizia rimuovendo i componenti necessari per accedere al termostato, incluso il radiatore e la scatola del filtro dell'aria. Durante il processo, il meccanico incontra alcune difficoltà, come le viti arrugginite e le guarnizioni danneggiate, che rallentano il lavoro. Alla fine, il termostato viene sostituito e il meccanico esegue un test per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

6. Consigli utili per la sostituzione del termostato

Durante il video, il meccanico fornisce alcuni consigli utili per la sostituzione del termostato, come l'utilizzo di una pasta nera per sigillare le guarnizioni e l'importanza di svuotare completamente l'impianto di raffreddamento prima di iniziare il lavoro. Inoltre, il meccanico mostra come pulire e riutilizzare alcune parti invece di sostituirle completamente, come le viti arrugginite.

7. Difficoltà che possono sorgere durante la sostituzione del termostato

Il video mostra anche alcune difficoltà che possono sorgere durante la sostituzione del termostato, come le guarnizioni danneggiate e le viti arrugginite. Il meccanico consiglia di avere pazienza e di utilizzare gli strumenti giusti per rimuovere le parti difficili da raggiungere.

8. Test finale per verificare il corretto funzionamento del termostato.

Alla fine del video, il meccanico esegue un test per assicurarsi che il termostato funzioni correttamente e che non ci siano perdite d'acqua. Il meccanico suggerisce di far girare la macchina al minimo per almeno dieci minuti per verificare che tutto funzioni correttamente.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video