Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Come smontare il piantone dello sterzo su un Opel Meriva

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 1, Meriva A - Anni 2003-2010
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il piantone dello sterzo su un Opel Meriva

Vediamo come smontare il piantone dello sterzo su un Opel Meriva. Cominciamo a smontare le plastiche del rivestimento intorno al volante (con una leva in plastica), poi, rimuoviamo le plastiche inferiori al volante. Svitiamo con apposita chiave a bussola i perni di serraggio posti in basso alla canna dello sterzo; rimuoviamo la canna dello sterzo (dopo aver liberato le due estremità) e apprestiamoci a montae il nuovo pezzo. Colleghiamo la nuova canna dello sterzo nel corpo vettura, serriamo tutti i perni della stessa e infine chiudiamo il tutto con le plastiche di rivestimento. Testiamo i corretto funzionamento del pezzo.

Inserito il 16 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del piantone dello sterzo su Opel Meriva

Il video mostra come smontare il piantone dello sterzo di un'Opel Meriva. Per prima cosa, bisogna rimuovere le plastiche del rivestimento intorno al volante e quelle inferiori al volante. Successivamente, si svitano i perni di serraggio posti in basso alla canna dello sterzo e si rimuove la canna dello sterzo. Una volta rimosso il pezzo vecchio, si può procedere con il montaggio del nuovo pezzo. Infine, si chiude tutto con le plastiche di rivestimento e si testa il corretto funzionamento del pezzo.

2. Rimozione delle plastiche del rivestimento intorno al volante

Per rimuovere le plastiche del rivestimento intorno al volante, si devono rimuovere due viti con un cacciavite torex da 20 e una vite in un foro con lo stesso attrezzo. Inoltre, si deve castrare le due plastichine in alto e tirarle via. Una volta rimosse le plastiche, si può procedere con lo smontaggio del blocchetto dello sterzo, che si trova sotto la leva della regolazione. Bisogna rimuovere anche la bocchetta dell'aria e il bulloncino in basso.

3. Precauzioni da prendere prima di smontare il piantone dello sterzo

Prima di smontare il piantone, è importante che le ruote siano dritte e che si rispetti una tacca presente sul piantone stesso e un segno sulla parte posteriore delle PS. Dopo aver staccato il piantone, si deve girare leggermente il volante senza andare troppo in là e portare il bullone in corrispondenza di quello svitato in precedenza. In questo modo, si evita di rompere la spirale.

4. Montaggio del nuovo pezzo e chiusura con le plastiche di rivestimento

Infine, una volta montato il nuovo pezzo, si deve chiudere tutto con le plastiche di rivestimento. Il video sottolinea l'importanza di smontare il piantone con le ruote dritte per evitare di rompere la spirale e di fare attenzione alla tacca e al segno presenti sul piantone stesso e sulle PS. Il video invita inoltre gli spettatori a iscriversi al canale e a mettere un like se il video è stato utile.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video