Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come sostituire il filtro della benzina su Opel Astra

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra G - Anni 1998-2006
Parte: Filtro Benzina
Operazione: Come sostituire il filtro della benzina su Opel Astra

Vediamo come smontare e sostituire il filtro della benzina montato su Opel Astra: solleviamo l'auto su un ponte a colonna (crick), individuiamo il filtro della benzina (come in video). Con una chiave a bussola svitiamo i perni di serraggio posti vicino al contenitore (sconnettiamo i cavetti e i vari tubi dal filtro) dove è situato il filtro del carburante. Una volta smontato il filtro, rimuoviamolo dall'autovettura (sostituiamolo con un nuovo filtro). Infine rimontiamo all'annesso alloggio del filtro benzina lo stesso (colleghiamo tubi e cavetti)e serriamo i perni appositi. Chiudiamo il cofano anteriore in fine.

Inserito il 3 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Depressurizzazione del sistema della benzina

Il video mostra come sostituire il filtro della benzina su un'Opel Astra. Il filtro è situato vicino alla ruota posteriore del passeggero, sotto l'auto. Prima di iniziare, è necessario depressurizzare il sistema della benzina. Ciò può essere fatto aprendo una valvola e premendo su una piccola valvola di scarico per rilasciare il carburante in eccesso.

2. Rimozione e sostituzione del filtro della benzina

Per rimuovere il filtro, è necessario scollegare i tubi e i cavetti dal contenitore del filtro e svitare i perni di serraggio. Inoltre, è possibile utilizzare una pinza a becco lungo per comprimere il tubo e rimuoverlo più facilmente. Una volta rimosso il vecchio filtro, è possibile sostituirlo con un nuovo filtro e rimontare il contenitore del filtro, collegando i tubi e i cavetti e serrando i perni appositi.

3. Orientamento del nuovo filtro e prevenzione delle perdite di carburante

È importante assicurarsi che la freccia sul nuovo filtro sia rivolta verso il motore per garantire il flusso corretto del carburante. Inoltre, è possibile utilizzare i tappi forniti con il nuovo filtro per coprire le estremità dei tubi e prevenire fuoriuscite di carburante. Dopo aver fissato il nuovo filtro, è necessario controllare eventuali perdite e sostituire la valvola e il tappo.

4. Verifica delle perdite di carburante e consigli utili

Infine, è possibile avviare l'auto e farla funzionare per alcuni minuti per verificare che non ci siano perdite di carburante. Il video offre alcuni consigli utili per la sostituzione del filtro della benzina su un'Opel Astra e può essere utile per chiunque debba effettuare questa operazione.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video