Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Mokka
  6. : Come sostituire le lampadine dei fendinebbia su Opel Mokka

Opel Mokka - Video Tutorial

Modello: Opel Mokka Mokka A - Anni 2012-2019
Parte: Fendinebbia
Operazione: Come sostituire le lampadine dei fendinebbia su Opel Mokka

Per sostituire le lampadine dei fendinebbia sarà necessario avere accesso alla sezione inferiore del passaruota che si trova sotto il fendinebbia, quindi per facilitare l'operazione sarebbe opportuno sollevare l'auto su un ponte o su dei cavalletti, ma essendo l'auto abbastanza alta, con un po' di manualità, sara possibile eseguire l'operazione anche con il veicolo a terra. Come prima cosa bisognerà svitare la vite che collega il passaruota in plastica al paraurti situata proprio in corrispondenza del fendinebbia. Dopo aver tolto la vite si potrà aprire la sezione in plastica del passaruota che sarà fissata al paraurti e alla protezione del sottoscocca con dei ganci in plastica. Una volta aperta darà accesso alla parte posteriore del fendinebbia dove sara visibile il portalampade, a questo punto si potrà scollegare lo spinotto che da alimentazione al fendinebbia e sarà così possibile estrarre il portalampade ruotandolo di mezzo giro. Adesso il portalampade e la lampadina saranno finalmente smontati e potranno essere sostituiti con una nuova unita per poi ultimare il lavoro ricollegando lo spinotto di alimentazione e richiudendo il passaruota. Si consiglia per precauzione di verificare il funzionamento della lampadina prima di richiudere tutto per evitare spiacevoli sorprese a lavoro finito.

Inserito il 11 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le lampadine dei fendinebbia dell'Opel Mokka X

Il video tutorial mostra come sostituire le lampadine dei fendinebbia di un'auto Opel Mokka X. Per accedere alla sezione inferiore del passaruota, dove si trovano le lampadine, è necessario sollevare l'auto su un ponte o su dei cavalletti, ma è possibile eseguire l'operazione anche con il veicolo a terra. Dopo aver svitato la vite che collega il passaruota al paraurti, si può aprire la sezione in plastica del passaruota che darà accesso alla parte posteriore del fendinebbia. A questo punto si può scollegare lo spinotto che da alimentazione al fendinebbia e estrarre il portalampade ruotandolo di mezzo giro.

2. Sostituire le lampadine e verificare il funzionamento

Una volta smontati il portalampade e la lampadina, si possono sostituire con una nuova unità e ricollegare lo spinotto di alimentazione. Si consiglia di verificare il funzionamento della lampadina prima di richiudere tutto. Il video mostra anche come sostituire le lampadine allogene con quelle a LED, che danno un look più moderno e un'illuminazione più bianca.

3. Rimuovere il petit plastique per facilitare l'operazione

Il tutorial consiglia di rimuovere il petit plastique che copre la zona del fendinebbia per facilitare l'operazione di sostituzione delle lampadine. Inoltre, il video mostra che non è necessario passare per il passaggio di ruota come indicato nel manuale d'uso Opel, ma è possibile accedere alle lampadine passando sotto l'auto.

4. Rimontare il tutto dopo aver sostituito le lampadine

Il tutorial mostra come rimontare il tutto una volta sostituite le lampadine. Dopo aver rimesso il portalampade e la lampadina, si può ruotare di un quarto di giro per bloccarlo in posizione. Successivamente, si può ricollegare lo spinotto di alimentazione e richiudere il passaruota. Infine, si può rimettere in posizione il petit plastique che copre la zona del fendinebbia.

5. Consigli e suggerimenti per la sostituzione delle lampadine dei fendinebbia

Il video tutorial è stato realizzato per aiutare gli automobilisti a sostituire le lampadine dei fendinebbia dell'Opel Mokka X. Il tutorial consiglia di rimuovere il petit plastique per facilitare l'operazione e mostra come accedere alle lampadine passando sotto l'auto. Inoltre, il video mostra come sostituire le lampadine allogene con quelle a LED per un look più moderno e un'illuminazione più bianca.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video