Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Smontaggio della catena della distribuzione del motore di una Opel Corsa

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Smontaggio della catena della distribuzione del motore di una Opel Corsa

Vediamo come smontare la catena della distribuzione del motore di una Opel Corsa. Per cominciare: smontiamo il pannello insonorizzante in plastica sulla testata motore e sfiliamo l'asticella dell'olio, smontiamo il box dell'aerazione e tutti i suoi componenti (con chiave a bussola). Scolleghiamo con una pinza a becco tutti i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore. Rimuoviamo i vari cablaggi presenti sulla testata (sconnettiamo con una pinza le fascette in metallo dei vari tubi e i vari morsetti dell'alimentazione). Rimuoviamo tutte le candele dalla testata e svitiamo con una chiave a bussola tutti i perni sulla stessa, rimuoviamola via insieme alla guarnizione. Smontiamo la catena con tutti i pezzi annessi. Rimontiamo il tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 23 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello insonorizzante e dei componenti dell'aerazione

Il video mostra come smontare la catena della distribuzione del motore di una Opel Corsa. Per cominciare, si deve rimuovere il pannello insonorizzante in plastica sulla testata motore e sfilarne l'asticella dell'olio. Successivamente, bisogna smontare il box dell'aerazione e tutti i suoi componenti, scollegare i morsetti che portano elettricità alle candelette del motore e rimuovere i vari cablaggi presenti sulla testata.

2. Rimozione della testata e della catena di distribuzione

Una volta rimosse tutte le candele dalla testata e svitati i perni sulla stessa, si può rimuoverla via insieme alla guarnizione. A questo punto, si può procedere allo smontaggio della catena con tutti i pezzi annessi. Infine, si può rimontare il tutto procedendo a ritroso.

3. Costo del kit e possibilità di fare da soli l'operazione

Il costo del kit per la sostituzione della catena non è elevato, ma la manodopera può essere costosa. Tuttavia, il video dimostra come sia possibile fare da soli questa operazione. Inoltre, il video mostra anche come pulire correttamente i pezzi del motore prima di rimontarli.

4. Miglioramento delle prestazioni del motore dopo la sostituzione della catena

Dopo aver sostituito la catena, il motore della Opel Corsa funziona perfettamente e senza rumori fastidiosi. Il video dimostra come il lavoro svolto abbia migliorato le prestazioni della macchina e come sia importante fare la manutenzione corretta al proprio veicolo. Infine, il video invita gli spettatori a seguire la pagina Facebook dell'autore per rimanere aggiornati sulle sue attività.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video