Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come sostituire la lampadina del faro nella Zafira Tourer

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 2, Zafira B, A05 - Anni 2005-2011
Parte: Faro Anteriore
Operazione: Come sostituire la lampadina del faro nella Zafira Tourer

Per la sostituzione della lampadina del faro anteriore nella Opel Zafira Tourer, dobbiamo, prima di tutto, rendere accessibile il faro (nelle immagini, abbiamo il caso, particolare, del faro destro). Naturalmente, per fare questa operazione, apriamo il cofano del vano motore anteriore e smontiamo la scatola, in plastica, della presa d'aria. Fatto questo, abbiamo accesso alle lampadine e possiamo rimuovere quella che vogliamo sostituire. Dopo aver rimosso la calotta, in plastica, che protegge dall'acqua e dall'umidità, basta ruotarla la lampadina in senso antiorario ed estrarla. Ora, possiamo sostituirla con quella nuova, stando bene attenti alla posizione dei dentini che stanno alla base. Per la sostituzione della lampadina del faro destro, l'accesso si ha attraverso la rimozione dell'elemento del motore illustrato nelle immagini. Finito!

Inserito il 8 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della lampadina del faro anteriore della Opel Zafira Tourer

La sostituzione della lampadina del faro anteriore della Opel Zafira Tourer richiede l'accesso al faro stesso. Per farlo, è necessario aprire il cofano del vano motore anteriore e rimuovere la scatola in plastica della presa d'aria. In questo modo si può accedere alle lampadine e rimuovere quella che si vuole sostituire. Dopo aver rimosso la calotta in plastica che protegge dall'acqua e dall'umidità, basta ruotare la lampadina in senso antiorario ed estrarla.

2. Rimozione dell'elemento del motore per accedere al faro destro

Per sostituire la lampadina del faro destro, invece, è necessario rimuovere l'elemento del motore illustrato nelle immagini. Una volta rimosso, si può accedere al faro e procedere alla sostituzione della lampadina come descritto in precedenza. È importante prestare attenzione alla posizione dei dentini che stanno alla base della lampadina e assicurarsi che la nuova sia installata correttamente.

3. Precauzioni durante la sostituzione della lampadina del faro

Durante la sostituzione della lampadina, è importante fare attenzione a non toccare la parte in vetro della lampadina con le dita, in quanto l'olio presente sulla pelle può causare surriscaldamento e danneggiare la lampadina. Inoltre, è importante assicurarsi che la lampadina sia ben posizionata nella sua sede e che la calotta di protezione sia ben fissata.

4. Consigli in caso di difficoltà o incertezza sulla sostituzione della lampadina

In caso di difficoltà o incertezza sulla sostituzione della lampadina, è consigliabile fare riferimento al manuale del proprietario della vettura o rivolgersi ad un meccanico esperto. In ogni caso, è importante prestare attenzione alle istruzioni e alle precauzioni per evitare danni alla vettura o rischi per la propria sicurezza.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video