Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire la batteria danneggiata nella nostra Opel Corsa

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria danneggiata nella nostra Opel Corsa

Vediamo come sostituire la batteria danneggiata nella nostra Opel Corsa. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore nel cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore e (sganciando con le dita la leva di blocco dello stesso), mettiamo in sicurezza il cofano. Una volta aperto il vano motore, troveremo in alto a destra la batteria; smontiamo i dadi di serraggio dei morsetti della batteria con una chiave; rimuoviamo la batteria dal vano motore e sostituiamola con una nuova (stesso voltaggio). Richiudiamo il cofano motore a fine manutenzione. Testiamo l'avviamento del veicolo.

Inserito il 8 Marzo 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione della batteria e precauzioni da prendere

Il seguente testo fornisce le istruzioni per sostituire la batteria danneggiata di un'Opel Corsa. Per accedere alla batteria, è necessario aprire il cofano anteriore dell'auto. Dopo aver sollevato il cofano, è possibile individuare la batteria in alto a destra del vano motore. Prima di rimuovere la batteria, è importante staccare la cassetta positiva e poi quella negativa, evitando di creare scintille pericolose per il circuito elettrico della macchina.

2. Rimozione della batteria

Per rimuovere la batteria, è necessario utilizzare una chiave piatta da 10 per rimuovere la cassetta negativa. Successivamente, bisogna rimuovere la cassetta positiva, che richiede di sganciare la scatola di plastica situata sulla parte superiore della batteria. Dopo aver rimosso entrambe le cassette, è possibile rimuovere la batteria dal vano motore.

3. Pulizia delle cassette e installazione della nuova batteria

Prima di installare la nuova batteria, è importante pulire le cassette con carta vetrata per rimuovere la patina di ossidazione. Inoltre, è consigliabile applicare della grassa di rame sulle cassette per migliorare il contatto tra le borne e le cassette e prevenire la formazione di ossidazione. Una volta installata la nuova batteria, è possibile fissarla al vano motore con la piastra di supporto e le viti.

4. Fissaggio delle cassette sulla nuova batteria

Infine, è necessario riposizionare le cassette sulla batteria e fissarle con le chiavi piatte. Prima di chiudere il cofano anteriore, è importante testare l'avviamento del veicolo per assicurarsi che la nuova batteria funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video