Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Riparare rumore tendicinghia su Opel Corsa

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Riparare rumore tendicinghia su Opel Corsa

Se la vostra auto fa questo strano rumore sotto il cofano prima di pensare a danneggiamenti ben più seri assicuratevi che il danno non sia solo questo, victo che è molto comune. Scollegate la batteria poichè lavoreremo nei pressi dell'alternatore. Con una chiave allentate il tendicinghia per poter rimuoere la cinghia di distribuzione. Rimuovete i connettori dell'alimentatore e smontate i supporti che lo ancorano al motore per poi rimuoverlo sfilandolo dal basso. Bloccatelo su una morsa, rimuovete il coperchio della pleggia e svitate il perno centrale che lo blocca. Ora potrete sostituire il pezzo lesionato e la causa del rumore.

Inserito il 15 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rumore strano dal lato sinistro del motore di una Vauxhall Corsa D 1.3 CDTI

Il video riguarda la riparazione di un'auto Vauxhall Corsa D 1.3 CDTI che emette un rumore strano dal lato sinistro del motore. Si sospetta che il rumore provenga dall'area della cinghia ausiliaria. Il meccanico mostra come la cinghia si muove e vibra e come il tensionatore vibra più del dovuto. Si scopre che il problema è causato da una puleggia che si è bloccata all'interno dell'alternatore.

2. La puleggia dell'alternatore non funziona come dovrebbe

Il meccanico spiega che la puleggia dell'alternatore dovrebbe essere una puleggia frizione che gira in un solo senso. In questo modo, quando si accelera, la frizione si attiva e quando si rilascia l'acceleratore, la frizione si disattiva e rimuove qualsiasi gioco e vibrazione dalla cinghia. Tuttavia, la puleggia dell'alternatore dell'auto è completamente bloccata e non funziona come dovrebbe.

3. Sostituzione della puleggia dell'alternatore

Il meccanico mostra come sostituire la puleggia dell'alternatore utilizzando alcune attrezzature speciali come una chiave a bussola e una morsa. Dopo aver scollegato la batteria, rimuove l'alternatore e la vecchia puleggia, quindi monta la nuova puleggia e rimonta l'alternatore. Infine, il meccanico avvia l'auto e il rumore scompare.

4. Importanza del controllo della puleggia dell'alternatore

Il video termina con il meccanico che spiega che la puleggia dell'alternatore può fallire in diversi modi e che è importante controllarla se si sentono rumori strani dal motore. Invita gli spettatori a iscriversi al canale e a seguirlo su Facebook, Twitter e Google+.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video