Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Smontaggio compressore su Opel Corsa

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Aria Condizionata
Operazione: Smontaggio compressore su Opel Corsa

Il compressore dell'aria è guasto? Vediamo lo smontaggio su Opel Corsa. Apriamo il cofano anteriore. Individuiamo il compressore dell'aria condizionata. Una volta libero da viti e tubi possiamo lavorare allo smontaggio del compressore dell'aria nel vano motore (solleviamo l'auto ed interveniamo da sotto per la rimozione). Giunti fin qui svitiamo i perni liberando il compressore dell'aria, poi, svitiamolo con annessa cinghia, (confrontiamolo con quello nuovo e verifichiamo il corretto funzionamento). Scolleghiamo i morsetti elettrici e cinghie. Apprestiamoci a montare il pezzo nel vano motore, colleghiamo le cinghie, i morsetti e serriamo bene con una chiave a bussola. Testiamo il condizionatore della Opel Corsa.

Inserito il 22 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione del compressore dell'aria condizionata su Opel Corsa

Il video mostra lo smontaggio del compressore dell'aria condizionata su un'Opel Corsa. Dopo aver aperto il cofano anteriore e individuato il compressore, si procede allo smontaggio del pezzo dal vano motore, anche intervenendo da sotto l'auto. Dopo aver svitato i perni e la cinghia, si scollegano i morsetti elettrici e si prepara il montaggio del nuovo pezzo, collegando le cinghie e i morsetti elettrici e serrando bene con una chiave a bussola. Infine, si testa il funzionamento del condizionatore dell'auto.

2. Controllo delle perdite di liquido refrigerante per il corretto funzionamento del condizionatore dell'aria

Il video evidenzia che, se l'elettronica e il gas del condizionatore dell'aria sono in buone condizioni, ma si riscontra una perdita di liquido refrigerante, ciò può causare il malfunzionamento del condizionatore. In questo caso, è necessario controllare la presenza di perdite di liquido refrigerante.

3. Costi e sostituzione della bobina del compressore dell'aria condizionata su Opel Corsa

Il costo del compressore dell'aria condizionata per Opel Corsa è di circa 500 euro in Australia, mentre il costo della bobina è di circa 380 euro. Il video mostra come sostituire la bobina su un modello specifico di compressore (EV 22x e 2.2), che richiede l'utilizzo di attrezzi specifici per rimuovere la bobina e la cinghia del compressore.

4. Precauzioni e attenzioni durante lo smontaggio del compressore dell'aria condizionata

Infine, il video consiglia di fare attenzione a non danneggiare la cinghia del compressore durante lo smontaggio e di controllare la posizione del perno di fissaggio della bobina, che talvolta può essere in una posizione errata. In caso di necessità, è possibile limare il perno per adattarlo alla posizione corretta. Il video fornisce anche alcune indicazioni su come sollevare l'auto e spostare il motore per rimuovere il pezzo.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video