Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Sostituzione braccetto sterzo Opel Corsa D

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Braccetto
Operazione: Sostituzione braccetto sterzo Opel Corsa D

In questo video tutorial vedremo come smontare il braccetto dello sterzo di un Opel Corsa. Per prima cosa rimuoviamo la ruota anteriore rimuovendo i bulloni e solleviamo l'auto con il cric. Quindi con una chiave inglese da 22 mm andiamo a svitare il dado della testina dello sterzo: sbloccare il dado della testina con una chiave a bussola. Adesso spingiamo il dado in modo da sganciare la testina del braccetto. Svitiamo per estrarla. Per estrarre il braccetto tagliamo il soffietto e andiamo a usare l'apposito attrezzo per riuscire ad estrarre la bielletta, come nel video. Dopodiché rimontare il tutto!

Inserito il 18 Settembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del braccetto dello sterzo di un'Opel Corsa

Il video tutorial mostra come smontare il braccetto dello sterzo di un'Opel Corsa. Per prima cosa, è necessario rimuovere la ruota anteriore e sollevare l'auto con il cric. Successivamente, si usa una chiave inglese da 22 mm per svitare il dado della testina dello sterzo e si spinge il dado per sganciare la testina del braccetto. Si svita quindi la testina per estrarla e si taglia il soffietto per estrarre la bielletta.

2. Estrazione della bielletta e sostituzione della guarnizione

Per estrarre la bielletta, si utilizza un estrattore per biellette, che permette di sbloccare il tutto senza fatica. Si inserisce l'estrattore fino alla parte fissa della bielletta e si usa una chiave a bussola per ruotarla in senso antiorario. Dopo aver rimosso l'estrattore, si rimuove la guarnizione spagna dalla cremagliera dello sterzo con un piccolo cacciavite piatto e si ingrassa la nuova guarnizione prima di metterla in posizione.

3. Montaggio dei nuovi pezzi e chiusura del bordo metallico

Si inserisce quindi il nuovo soffietto e il grasso al silicone fornito con il kit e si mette in posizione il nuovo bloccaggio di plastica. Si chiude il bordo metallico stando attenti a non sforzare troppo per non tagliarlo e si fanno i segni sui nuovi pezzi. Si ingrassa la filettatura dell'abi e letta e si posiziona il nuovo contro dato in cima. Infine, si rimonta la testina stando attenti al segno e si stringe con una chiave a bussola con inserto da 17.

4. Importanza di intervenire sul sistema di sterzo dell'auto

Durante l'operazione, è importante intervenire sul sistema di sterzo dell'auto quando è regolato e perfettamente allineato per garantire un perfetto controllo della vettura e un'usura regolare dei pneumatici anteriori. Un controllo della geometria effettuato da un professionista garantirà che il sistema di sterzo sia perfettamente a posto e funzionante. L'operazione si conclude rimontando le ruote, abbassando l'auto e stringendo bene i bulloni.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video