Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come sostituire il filtro abitacolo su Opel Zafira

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 2, Zafira B, A05 - Anni 2005-2011
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Come sostituire il filtro abitacolo su Opel Zafira

L'alloggiamento del filtro abitacolo su Opel Zafira è posizionato dietro il vano portaoggetti all'interno dell'auto e per accedervi bisognerà necessariamente smontare quest'ultimo. Come prima cosa si dovrà smontare la copertura in plastica presente sotto il vano portaoggetti svitando le due viti in plastica facilmente visibili davanti il pannello, questa operazione darà accesso ad altre due viti in metallo che fissano il vano portaoggetti al cruscotto dell'auto e che dovranno quindi essere rimosse. Dopo aver rimosso le due viti nella parte inferiore del portaoggetti si potranno rimuovere le altre due viti presenti nella parte superiore dello stesso che saranno facilmente visibili aprendo il cassetto. Una volta rimosse le quattro viti di fissaggio l'intero vano portaoggetti si staccherà dal cruscotto e potrà essere rimosso scollegando il connettore di alimentazione della luce. Tolto il vano portaoggetti si avrà accesso ad un condotto dell'aria che potrà essere smontato staccando la clip in plastica che lo fissa al telaio in metallo del cruscotto. A questo punto si avrà accesso al coperchio dell'alloggiamento del filtro abitacolo, questo sarà fissato con due viti che basterà svitare per rimuoverlo ed avere così accesso al filtro abitacolo. Una volta rimosso il coperchio sarà possibile estrarre il filtro abitacolo che potrà essere sostituito con uno nuovo e si potrà quindi procedere rimontando il coperchio e tutte le parti precedentemente smontate.

Inserito il 6 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione e accesso al filtro dell'abitacolo su Opel Zafira

Il filtro dell'abitacolo su Opel Zafira si trova dietro il vano portaoggetti all'interno dell'auto e per accedervi bisogna smontare quest'ultimo. Prima di tutto, occorre rimuovere la copertura in plastica sotto il vano portaoggetti e le quattro viti di fissaggio del vano. Successivamente, si deve scollegare il connettore della lampadina e rimuovere l'alloggiamento del condotto dell'aria. A questo punto, si può rimuovere il coperchio dell'alloggiamento del filtro abitacolo per accedere al filtro stesso.

2. Smontaggio del vano portaoggetti

Per smontare il vano portaoggetti, si devono svitare le viti di fissaggio presenti nella parte inferiore e superiore dello stesso. Una volta rimosse le quattro viti di fissaggio, il vano portaoggetti si staccherà dal cruscotto e potrà essere rimosso scollegando il connettore di alimentazione della luce. In seguito, si potrà rimuovere l'alloggiamento del condotto dell'aria staccando la clip in plastica che lo fissa al telaio in metallo del cruscotto.

3. Rimozione del coperchio dell'alloggiamento del filtro abitacolo

Per accedere al filtro abitacolo, bisogna rimuovere il coperchio dell'alloggiamento del filtro abitacolo. Questo è fissato con due viti che basterà svitare per rimuoverlo. Una volta rimosso il coperchio, si può estrarre il filtro abitacolo che potrà essere sostituito con uno nuovo. Infine, si potrà rimontare il coperchio e tutte le parti precedentemente smontate.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video