Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Sostituzione molle a gas del portellone di una Corsa

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Pistoncini Idraulici
Operazione: Sostituzione molle a gas del portellone di una Corsa

Vogliamo sostituire i pistoncini idraulici danneggiati? Vediamo come si sostituiscono da sopra il portellone posteriore di una Corsa. Solleviamo il portellone e mettiamolo in sicurezza, con un cacciavite a spacco stacchiamo i ganci in metallo che bloccano il pistoncino usurato sulle due estremità. Sostituiamo il pistoncini danneggiato con uno nuovo (stesso tipo). Mettiamo il pistoncino in sicurezza con le clips in metallo. Procediamo allo stesso modo per lo smontaggio/montaggio del pistoncino all'alto lato. Testiamo il funzionamento dei pistoncini con l'apertura e chiusura del portellone dell'auto.

Inserito il 16 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i pistoncini idraulici del portellone posteriore di una Corsa

Il video mostra come sostituire i pistoncini idraulici del portellone posteriore di una Corsa. Il problema è che il portellone cade bruscamente quando si cerca di chiuderlo. Il video mostra come rimuovere i pistoncini vecchi e installare quelli nuovi.

2. Procedura per la sostituzione dei pistoncini

Per prima cosa, il portellone viene sollevato e messo in sicurezza. Poi, con un cacciavite a spacco, vengono staccati i ganci in metallo che bloccano i pistoncini usurati sulle due estremità. Successivamente, i pistoncini danneggiati vengono sostituiti con quelli nuovi dello stesso tipo. Infine, i pistoncini vengono fissati con le clips in metallo e viene testato il funzionamento del portellone dell'auto.

3. Pistoncini non originali ma efficaci

Il video mostra anche i nuovi pistoncini, che non sono originali General Motors, ma sono stati acquistati a un prezzo molto conveniente. Nonostante ciò, il proprietario della Corsa è soddisfatto del loro funzionamento e di come il portellone si chiude in modo più dolce e silenzioso rispetto a prima.

4. Consigli utili per la sostituzione dei pistoncini idraulici del portellone posteriore

Infine, il video fornisce alcuni consigli utili per chi vuole sostituire i pistoncini idraulici del portellone posteriore della propria auto. Si tratta di un lavoro semplice che può essere fatto da soli, anche se non si ha molta esperienza di bricolage. Il costo dei nuovi pistoncini è molto accessibile e la sostituzione è un'operazione che può migliorare notevolmente la comodità di utilizzo dell'auto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video