Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire il tubo dello scambiatore di calore di una Opel Corsa

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Tubo Vapori Olio
Operazione: Come sostituire il tubo dello scambiatore di calore di una Opel Corsa

Prima di poter iniziare con questa procedura, consiglio caldamente di spurgare l'impianto di raffreddamento e rimuovere l'olio. Iniziamo quindi con il rimuovere il filtro dell'olio, utilizzando una chiave a bussola. Così facendo avremo raggiunto il tubo dello scambiatore di calore. Per poterlo smontare dovremo andare a rimuovere i due bulloni che lo fissano. Una volta che avremo rimosso questi due bulloni, potremo andare a rimuovere il tubo dallo scambiatore. Fatto ciò, per montare il tubo nuovo dovremo semplicemente seguire questi passaggi al contrario, ed avremo terminato con successo la sostituzione.

Inserito il 1 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire lo scambiatore di calore su una Peugeot 206 del 2001

Il video mostra la procedura per sostituire lo scambiatore di calore su una Peugeot 206 del 2001. Prima di iniziare, viene consigliato di spurgare l'impianto di raffreddamento e rimuovere l'olio. Inizia con la rimozione del filtro dell'olio utilizzando una chiave a bussola e raggiungendo il tubo dello scambiatore di calore. Per smontarlo, vengono rimossi i due bulloni che lo fissano e il tubo viene rimosso dallo scambiatore. Per montare il tubo nuovo, si seguono gli stessi passaggi al contrario.

2. Spurgo dell'acqua e rimozione dell'olio prima della sostituzione dello scambiatore di calore

Il cliente aveva notato che la temperatura dell'acqua era salita rapidamente e quando ha provato ad aprire la vaschetta dell'acqua, questa è esplosa in mano. All'interno della vaschetta c'era dell'olio, indicando la rottura dello scambiatore di calore. Prima di sostituirlo, è necessario fare lo spurgo dell'acqua. Viene mostrato come farlo utilizzando una borsettina e una valvola. Dopo lo spurgo, l'olio viene rimosso con una chiave da 27 e il filtro dell'olio con una torx del 40 o 35.

3. Rimozione dei componenti per sostituire lo scambiatore di calore e prova di tenuta

Per sostituire lo scambiatore di calore, viene mostrata la rimozione di vari componenti, come la copertina e i bulloni che tengono insieme lo scambiatore al blocco motore. Una volta rimossi i quattro bulloni, si può levare tutto il blocco dello scambiatore e sostituirlo con uno nuovo. Viene mostrato come fare una prova di tenuta mettendo l'acqua dalla parte di carico sopra e sotto per verificare che tutto passi senza perdite dai fianchi del radiatore. Dopo la sostituzione, si fa una prova di tenuta mettendo un po' di acqua e controllando che non ci siano perdite.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video