Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Sostituzione valvola termostatica su Opel Meriva 1.3 MultiJet

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva Meriva B, MK 2 - Anni 2010-2017
Parte: Termostato
Operazione: Sostituzione valvola termostatica su Opel Meriva 1.3 MultiJet

Il tutorial che vi andiamo a esporre va benissimo per il cambio del termostato su molti modelli di auto. Dalla parte posteriore del cofano dell'auto svitate il tappo di scarico del liquido radiatore e raccoglietelo in una vaschetta. Tale liquido può essere riutilizzato rimettendolo nel circuito una volta ultimato il lavoro. Scollegate la massa e poi i poli della batteria. Aprite e togliete il filtro del gasolio (pure il connettore), come da video. Rimuovete la batteria e pure il suo supporto inferiore. Scollegate la centralina di preriscaldamento staccandone il connettore. Come penultima operazione rimuovete il condotto d'aria che va alla valvola EGR, svitandone le tre viti. Finalmente siamo arrivati al termostato! Essa è fissata da due torx t45. Rimontate il tutto procedendo a ritroso.

Inserito il 4 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema del termostato dell'auto e come riconoscerlo

Il tutorial mostra come cambiare il termostato di un'auto quando si nota che la temperatura dell'acqua non sale mai, rimanendo sempre bassa. Il termostato regola la temperatura del motore a 90 gradi aprendosi e chiudendosi grazie ad una molla che reagisce alla temperatura. Quando si rompe, rimane aperto per evitare di fondere il motore, ma l'acqua va sempre nel radiatore e la lancetta della temperatura rimane ferma.

2. Preparazione per il cambio del termostato dell'auto

Per cambiare il termostato, si deve rimuovere tutto il liquido di raffreddamento e smontare varie parti dell'auto. Si deve svitare il tappo di scarico del liquido radiatore e raccoglierlo in una vaschetta per poterlo riutilizzare. Si deve anche scollegare la massa e i poli della batteria, rimuovere il filtro del gasolio e la batteria con il suo supporto inferiore.

3. Smontaggio del termostato dell'auto

Inoltre, si deve scollegare la centralina di preriscaldamento e rimuovere il condotto d'aria che va alla valvola EGR, svitandone le tre viti. Infine, si arriva al termostato, che è fissato da due torx t45. Dopo aver sostituito il termostato, si deve rimontare tutto procedendo a ritroso.

4. Consigli utili per smontare le fascette del termostato dell'auto

Il tutorial fornisce anche alcuni consigli utili per smontare le fascette che tengono il termostato e il tubo dell'aria, che possono essere difficili da aprire. Si consiglia di utilizzare una pinza da dentista per aprire le fascette e di utilizzare una vecchia chiave per rimontarle. Alla fine del tutorial, si consiglia di lasciare un commento e un mi piace per ogni termostato guasto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video