Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Smontaggio alternatore su Opel Meriva

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 2, Meriva B - Anni 2010-2017
Parte: Alternatore
Operazione: Smontaggio alternatore su Opel Meriva

Alzate l'auto con un crick e rimuovete la ruota posteriore sinistra. Scollegate la batteria (entrambi i poli) e smontate il dado da 8 dell'alternatore che fissa il cavo blu, poi con chiave da 13 svitate il polo positivo dell'alternatore stesso. Svitate i due bulloni del supporto dell'alternatore con torx da 12. Rimuovete l'alternatore dall'auto e mettetelo in morsa. Se volete cambiare le spazzole vi basterà aprirlo dalla parte posteriore, svitandone i bulloni. Svitate la ruota libera anteriore utilizzando due chiavi, come da video, poi togliete la grossa rondella e montatela sulla ruota libera nuova. Procedete a ritroso per il rimontaggio.

Inserito il 8 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e rimontaggio della ruota libera e dell'alternatore di un'auto

Il video mostra il processo di smontaggio e rimontaggio della ruota libera e dell'alternatore di un'auto. Il primo passo consiste nell'alzare l'auto con un crick e rimuovere la ruota posteriore sinistra. Successivamente, si scollega la batteria e si smonta il dado dell'alternatore che fissa il cavo blu, per poi svitare il polo positivo dell'alternatore stesso. Si procede quindi a smontare i due bulloni del supporto dell'alternatore con torx da 12 e a rimuovere l'alternatore dall'auto per metterlo in morsa.

2. Cambiare le spazzole dell'alternatore e rimontaggio della ruota libera

Se si vuole cambiare le spazzole, basta aprire l'alternatore dalla parte posteriore svitandone i bulloni. Successivamente, si svita la ruota libera anteriore utilizzando due chiavi e si rimuove la grossa rondella per montarla sulla ruota libera nuova. Infine, si procede a ritroso per il rimontaggio, seguendo attentamente i passaggi precedenti.

3. Chi è l'autore del video e quali sono gli strumenti necessari per il lavoro

Il video è stato realizzato da Daniele Proietti, che mostra passo dopo passo il processo di smontaggio e rimontaggio della ruota libera e dell'alternatore. Durante il video, vengono mostrati gli strumenti necessari per effettuare il lavoro, come il kit per smontare la ruota e la cinghia dei servizi e la chiave dinamometrica per stringere la ruota libera a 85 Nm. Inoltre, vengono forniti consigli utili per facilitare il lavoro, come l'utilizzo di woody 40 per facilitare l'innesto del supporto dell'alternatore.

4. Obiettivo del video e dove è stato pubblicato

Il video è stato realizzato con l'obiettivo di fornire una guida pratica per chi vuole effettuare il cambio della ruota libera e dell'alternatore della propria auto. Il video è stato pubblicato su YouTube ed è stato accompagnato da una descrizione dettagliata dei passaggi effettuati e degli strumenti utilizzati. Il video è stato apprezzato dai fan del canale di Daniele Proietti, che hanno lasciato commenti positivi e mi piace.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video