Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Smontaggio punterie e testata motore Opel corsa 1.2 Benzina

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Testata Motore
Operazione: Smontaggio punterie e testata motore Opel corsa 1.2 Benzina

Vediamo in questo video le principali istruzioni per poter smontare le punterie e la testata del motore di una Opel Corsa 1.2 Benzina. Per prima cosa apriamo il cofano motore e andiamo a rimuovere il manicotto di aspirazione e la scatola del filtro dell'aria, scollegando il connettore elettrico del sensore massa/aria; dopodiché rimuoviamo il corpo farfallato, svitando le viti e scollegando i vari cavi elettrici, e rimuoviamo le quattro candele utilizzando una chiave a bussolotto. A questo punto rimuoviamo gli iniettori e scolleghiamo il tubo del liquido del radiatore e smontiamo il coperchio della testata; seguire il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 8 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio delle punterie e della testata del motore Opel Corsa 1.2 Benzina

Il video mostra come smontare le punterie e la testata del motore di una Opel Corsa 1.2 Benzina. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere il manicotto di aspirazione e la scatola del filtro dell'aria, scollegando il connettore elettrico del sensore massa/aria. Successivamente, si rimuove il corpo farfallato, le quattro candele e gli iniettori. Si scollega anche il tubo del liquido del radiatore e si smonta il coperchio della testata.

2. Difficoltà nella sostituzione della guarnizione della testata

Il video mostra anche le difficoltà che si possono incontrare quando si sostituisce la guarnizione della testata, come la necessità di ordinare parti online e attendere la loro consegna o la presenza di un supporto del motore che impedisce di rimuovere la copertura della catena di distribuzione. In questi casi, può essere necessario tagliare la catena per rimuoverla.

3. Rimozione di tutti i componenti intorno alla parte superiore del motore

Per smontare la testata, bisogna rimuovere tutti i componenti intorno alla parte superiore del motore, inclusi il collettore di aspirazione, il collettore di scarico, la cinghia serpentina, la valvola EGR e tutti i cablaggi. È anche necessario rimuovere il liquido di raffreddamento dal sistema e scollegare le tubazioni del riscaldatore.

4. Rimozione dei componenti per accedere alla testata del motore

Il video mostra anche come rimuovere il sensore dell'ossigeno e la protezione del collettore di scarico, nonché come rilasciare la tensione della cinghia serpentina e rimuovere la puleggia della pompa dell'acqua. Alla fine, si rimuovono i bulloni della testata e si solleva la testata dal blocco motore.

5. Rimozione del blocco motore e pulizia della superficie della testata

Il video mostra come rimuovere il blocco motore e la guarnizione della testata di un motore. Dopo aver rimosso il blocco motore, è importante pulire bene la superficie della testata e verificare che sia piatta. Inoltre, è necessario rimuovere gli oli e i liquidi presenti nei fori dei bulloni della testata e pulirli accuratamente. È importante farlo per garantire che i bulloni della testata siano serrati correttamente e in modo uniforme.

6. Ispezione della guarnizione della testata e verifica della causa del guasto

Una volta rimossa la guarnizione della testata, è necessario ispezionarla per verificare se ci sono crepe o danni fisici. Inoltre, bisogna verificare la causa del guasto della guarnizione della testata, ad esempio un surriscaldamento del motore, per evitare che il problema si ripresenti. Per fare ciò, è possibile utilizzare dei file per verificare che i fori dei bulloni della testata siano puliti e che il file non riesca a passare tra la testata e il blocco motore.

7. Installazione della nuova guarnizione della testata e serraggio dei bulloni seguendo una sequenza specifica

Dopo aver pulito la superficie della testata e aver verificato che sia piatta, è possibile installare la nuova guarnizione della testata e serrare i bulloni seguendo una sequenza specifica. Inoltre, è importante lubrificare i punti di contatto delle leve del motore per evitare che si usurino troppo velocemente. Infine, è necessario rimontare la catena di distribuzione e verificare che sia ben posizionata e serrata correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video