Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Sostituzione olio su Opel Astra 1.4

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra H - Anni 2004-2010
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio su Opel Astra 1.4

Vogliamo sostituire olio e filtro alla nostra Opel Astra? Solleviamo il veicolo con un crick di sollevamento, smontiamo il pannello protettivo sotto il pianale se presente, svitiamo con una chiave a bussola il perno della coppa dell'olio (dopo aver rimosso il pannello protettivo in plastica), facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa (svitiamo con chiave a bussola il filtro posto affianco). Portiamo l'automobile a terra e solleviamo il cofano motore, solleviamo il cofano anteriore e svitiamo il tappo del ingresso olio. Svitiamo il filtro olio e montiamone uno nuovo. Rabbocchiamo olio nuovo.

Inserito il 13 Gennaio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio e del filtro dell'Opel Astra 2007: le prime fasi

Il video mostra come sostituire l'olio e il filtro dell'Opel Astra 2007. Per prima cosa, è necessario sollevare l'auto con un crick di sollevamento e rimuovere il pannello protettivo sotto il pianale. Successivamente, è necessario svitare il perno della coppa dell'olio e far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento. Dopo aver svitato il filtro posto affianco, è possibile sostituirlo con uno nuovo.

2. Sostituzione del filtro olio e del tappo di ingresso

Una volta terminata la sostituzione del filtro, è necessario sollevare il cofano motore e svitare il tappo del ingresso olio. Quindi, è possibile rimuovere il vecchio filtro olio e montarne uno nuovo. Infine, è necessario rabboccare l'olio nuovo fino al livello indicato dal costruttore.

3. Precauzioni durante la sostituzione dell'olio e del filtro

Durante il processo di sostituzione, è importante prestare attenzione a non far fuoriuscire l'olio e ad utilizzare guanti e occhiali di protezione. Dopo aver riempito l'auto con l'olio nuovo, è consigliabile far girare il motore per qualche minuto e controllare il livello dell'olio per assicurarsi che sia corretto. Infine, è importante smaltire correttamente il vecchio olio e il filtro sostituito per evitare danni all'ambiente.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video