Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come sostituire i pistoni idraulici del portellone posteriore del bagagliaio di una Opel Zafira

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira T98, MK 1, Zafira A - Anni 1999-2005
Parte: Pistoncini Idraulici
Operazione: Come sostituire i pistoni idraulici del portellone posteriore del bagagliaio di una Opel Zafira

Prima di iniziare, dovremo andare ad aprire il portellone posteriore del vano bagagli della nostra Opel Zafira. Iniziamo quindi andando a sganciare i ganci che fissano i pistoni idraulici, aiutandoci con un cacciavite a taglio e facendo leva. Dopodiché, dovremo andare a disincastrare e rimuovere i due pistoni di supporto. Quando avremo completato quest'ultimo passaggio, potremo rimuovere definitivamente i due pistoni di supporto, ed avremo terminato con successo lo smontaggio. Per montare i due pistoni nuovi, dovremo solo seguire questo semplice procedimento al contrario, ed avremo concluso la sostituzione.

Inserito il 14 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedimento per la sostituzione dei pistoni di supporto del portellone posteriore di un'Opel Zafira.

Il seguente procedimento riguarda la sostituzione dei pistoni di supporto del portellone posteriore di un'Opel Zafira. Per iniziare, è necessario aprire il portellone posteriore e sganciare i ganci che fissano i pistoni idraulici, aiutandosi con un cacciavite a taglio. Successivamente, occorre disincastrare e rimuovere i due pistoni di supporto. Una volta completato questo passaggio, i vecchi pistoni possono essere rimossi definitivamente.

2. Come sostituire i pistoni di supporto del portellone posteriore di un'Opel Zafira.

Per procedere alla sostituzione dei pistoni, è necessario seguire il procedimento inverso. Prima di tutto, è importante pulire le sedi di montaggio del pistone portellone con uno spray lubrificante. Successivamente, i nuovi pistoni possono essere installati e fissati ai ganci della carrozzeria e del portellone posteriore. Infine, è necessario controllare le condizioni di funzionamento delle molle di supporto a gas del cofano in seguito all'installazione.

3. Gli attrezzi necessari per la sostituzione dei pistoni di supporto del portellone posteriore di un'Opel Zafira.

Per effettuare la sostituzione dei pistoni di supporto del portellone posteriore, sono necessari alcuni attrezzi specifici. In particolare, è importante avere a disposizione uno spray lubrificante, un giravite piatto e un cric idraulico per trasmissione. Inoltre, è fondamentale prestare attenzione durante il procedimento e seguire attentamente le istruzioni per evitare di danneggiare i componenti dell'auto.

4. Consigli per la sostituzione dei pistoni di supporto del portellone posteriore di un'Opel Zafira.

La sostituzione dei pistoni di supporto del portellone posteriore di un'Opel Zafira è un'operazione relativamente semplice che può essere eseguita anche da chi non ha particolari competenze meccaniche. Tuttavia, è importante prestare attenzione durante il procedimento e seguire attentamente le istruzioni per evitare di danneggiare i componenti dell'auto. In caso di dubbi o difficoltà, è sempre consigliabile rivolgersi a un meccanico esperto.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video