Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Montaggio barre portatutto su Opel Zafira

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 2, A05, Zafira B - Anni 2005-2011
Parte: Barre Portapacchi
Operazione: Montaggio barre portatutto su Opel Zafira

Vogliamo montare le barre sul tetto della Opel Zafira? Vediamo come si montano i mancorrenti se l'auto è sprovvista. Smontiamo le maniglie laterali del cielo con un cacciavite, poi, smontiamo i pannelli parasole dell'auto e l'impianto dell'illuminazione superiore posizionata nel pannello. Rimuoviamo il pannello di copertura, poi controlliamo i fori posti sotto la lamiera del tetto auto. Smontiamo le barre del tetto auto e montiamo i mancorrenti: ci sono le viti di serraggio da avvitare nei fori. A fine montaggio non ci resta che montare il pannello di rivestimento sotto il tetto dell'auto. Fissare le barre sui mancorrenti a fine montaggio di tutti i pezzi.

Inserito il 21 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Montaggio delle barre sul tetto della Opel Zafira B

Il video mostra come montare le barre sul tetto della Opel Zafira B. Il processo di installazione richiede la rimozione delle maniglie laterali del cielo, dei pannelli parasole e dell'impianto dell'illuminazione superiore. Successivamente, si rimuove il pannello di copertura per controllare i fori posti sotto la lamiera del tetto e montare i mancorrenti. Infine, si monta il pannello di rivestimento sotto il tetto dell'auto e si fissano le barre sui mancorrenti a fine montaggio di tutti i pezzi.

2. Metodo di installazione con disassemblaggio degli elementi di fissaggio del cielo

Il metodo presentato nel film include la disassemblaggio degli elementi di fissaggio del cielo e la sua inclinazione completa per ottenere un buon accesso a viti e rivetti. Si può anche provare a svitare e inclinare il cielo lateralmente, installando i mancorrenti del tetto destro e sinistro in sequenza. Si allentano le chiusure nelle coperture del pilastro posteriore e della copertura del cielo.

3. Rimozione delle maniglie laterali, dei parasole e dei supporti per il fissaggio di un dispositivo di ancoraggio del carico

Alla luce posteriore, il cielo è mantenuto in posizione con ganci di plastica. Quando si rimuove la copertura del pilastro posteriore, si presta attenzione anche al gancio di plastica nella parte inferiore. Si svitano le maniglie laterali e quelle anteriori e posteriori nello stesso modo. Per svitare i supporti per il fissaggio di un dispositivo di ancoraggio del carico è necessario un torx 45. Si svitano i supporti rimanenti e infine i parasole.

4. Accesso ai punti di montaggio dei mancorrenti del tetto

Una volta che il cielo è stato inclinato verso il basso, si può avere un buon accesso ai punti di montaggio dei mancorrenti del tetto. Si rimuove la copertura del canale del tetto. Il modo più semplice è sollevarla dalla parte posteriore e inclinarla lateralmente lungo l'asse per rimuoverla dalle chiusure. Si rimuove anche la seconda copertura del canale del tetto. Si rimuovono le chiusure rivettate delle coperture del canale del tetto e si fissano i fori dopo di esse.

5. Installazione dei mancorrenti del tetto e sigillatura dei fori rivettati

Infine, si procede all'installazione dei mancorrenti del tetto. Questi vengono fissati dall'interno con dadi e si prova e si controllano i punti di fissaggio. Si assicurano i fori sui supporti delle vecchie coperture e si sigillano i fori rivettati con pezzi di gomma. Infine, si rimonta il cielo, si avvitano le coperture e tutte le maniglie e si montano le coperture posteriori per completare il lavoro.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video