Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come smontare il sensore di giri dell'albero motore su Opel Corsa D 1.0 Benzina

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Sensore Giri Albero Motore
Operazione: Come smontare il sensore di giri dell'albero motore su Opel Corsa D 1.0 Benzina

Vediamo in questo video come smontare il sensore di giri dell'albero motore su una Opel Corsa D 1.0 Benzina, in semplici e rapidi passaggi. Per accedere al sensore sarà necessario andare a sollevare la vettura, anche solo sul lato anteriore; quindi andiamo ad individuare il nostro sensore, che troviamo vicino al semiasse anteriore, come illustrato nel video. Il nostro sensore di giri è fissato con due viti da svitare con chiave a bussolotto; una volta svitate andremo a scollegare il suo connettore elettrico. Non ci resta che rimuovere il sensore e sostituirlo con quello nuovo, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 4 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del sensore di giri su Opel Corsa D 1.0 Benzina

Il video mostra come smontare il sensore di giri dell'albero motore su una Opel Corsa D 1.0 Benzina. Per accedere al sensore, bisogna sollevare la vettura, anche solo sul lato anteriore. Il sensore si trova vicino al semiasse anteriore ed è fissato con due viti da svitare con chiave a bussolotto. Una volta svitate, bisogna scollegare il suo connettore elettrico. Successivamente, si può rimuovere il sensore e sostituirlo con quello nuovo, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio.

2. Posizione comune del sensore di giri su diverse auto e sostituzione consigliata

Il video spiega che il sensore di giri si trova in una posizione comune su diverse auto, come Opel Corsa D, Astra, Insigna, Meriva e Suzuki Wagon R. Si consiglia di sostituire il sensore se si ha un codice di errore relativo al sensore di giri. Per rimuovere il sensore, bisogna lavorare con cautela e pazienza, utilizzando un po' di lubrificante se necessario. Inoltre, è importante confrontare la lunghezza del vecchio sensore con quella del nuovo per verificare che siano simili.

3. Importanza del sensore di giri per il sistema di gestione del motore e sintomi di un sensore difettoso

Il video sottolinea che il sensore di giri è un componente importante del sistema di gestione del motore, in quanto fornisce informazioni sulla posizione dell'albero motore al computer di bordo. Se il sensore non funziona correttamente, il motore potrebbe avere problemi di avviamento, mancata accelerazione o altri problemi di prestazione. Pertanto, è importante sostituire il sensore se si sospetta che sia difettoso.

4. Sostituzione del sensore di giri: un lavoro possibile da fare da soli

Il video conclude che, sebbene sostituire il sensore di giri possa essere un lavoro un po' complicato, non è impossibile farlo da soli. Con le giuste attrezzature e un po' di pazienza, è possibile risparmiare denaro sulla manodopera della riparazione. Tuttavia, se non si ha l'esperienza necessaria o non si è sicuri di come procedere, è meglio rivolgersi a un meccanico qualificato.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video