Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Mokka
  6. : Come smontare le pastiglie del freno anteriore di una Opel Mokka

Opel Mokka - Video Tutorial

Modello: Opel Mokka Mokka A - Anni 2012-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come smontare le pastiglie del freno anteriore di una Opel Mokka

Prima di poter iniziare, dovremo andare a sollevare il frontale della nostra Opel Mokka. Iniziamo quindi andando a smontare e rimuovere la ruota anteriore, svitando i bulloni di fissaggio. Dopodiché, dovremo andare a svitare e rimuovere i bulloni che fissano la pinza del freno al disco, per poi allontanarla leggermente. Fatto ciò, dovremo spingere i pistoncini, facendo leva con un cacciavite a taglio, per poi spostare completamente la pinza dei freni. A questo punto, dovremo andare a disincastrare e rimuovere le pastiglie del freno anteriore, ed avremo correttamente completato lo smontaggio.

Inserito il 22 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione dei freni anteriori

Il tutorial riguarda la sostituzione dei freni anteriori su un'Opel Mokka 1.7 diesel. Prima di iniziare, è necessario sollevare l'auto e posizionare dei supporti sotto il tappo del serbatoio del freno. Successivamente, si svitano due bulloni da 10 mm per rimuovere la pinza del freno dal disco. Con un cacciavite a taglio, si spingono i pistoncini verso l'interno e si rimuovono le vecchie pastiglie dei freni.

2. Rimozione e sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Dopo aver spostato la pinza del freno, si procede alla rimozione delle pastiglie. Si utilizza un cacciavite per spingere il pistoncino all'interno della pinza, in modo da poter rimuovere le pastiglie. Una volta rimosse, si tolgono le molle di supporto e si sostituiscono le pastiglie con quelle nuove. Si riposizionano le molle e si rimette la pinza del freno al suo posto.

3. Ripetizione del procedimento per l'altro lato dell'auto

Il procedimento viene ripetuto per l'altro lato dell'auto. Infine, si controlla che i bulloni siano ben serrati e si verifica che la ruota giri senza fare rumori strani. Il tutorial ha una durata di circa 20 minuti e non richiede particolari competenze meccaniche.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video