Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Astra
  6. : Come smontare il volante sulla Opel Astra J

Opel Astra - Video Tutorial

Modello: Opel Astra Astra J - Anni 2009-2016
Parte: Volante
Operazione: Come smontare il volante sulla Opel Astra J

In questo video tutorial vedremo come smontare il volante e il suo airbag sulla Opel Astra J, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e iniziamo col sganciare l'airbag del guidatore dal volante, ruotandolo prima da un lato e poi dall'altro; dopodiché togliamo il modulo dell'airbag e scolleghiamo il connettore elettrico che troviamo sulla parte posteriore, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare il bullone di fissaggio centrale del volante, utilizzando una chiave a torx T45 con prolunga; non ci resta che rimuovere il volante, come nel video!

Inserito il 31 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dell'airbag e del volante sulla Opel Astra J

Il video tutorial mostra come smontare il volante e l'airbag sulla Opel Astra J. Per iniziare, bisogna sganciare l'airbag del guidatore dal volante, ruotandolo da un lato e dall'altro. Successivamente, si deve togliere il modulo dell'airbag e scollegare il connettore elettrico che si trova sulla parte posteriore. A questo punto, si può svitare il bullone di fissaggio centrale del volante con una chiave a torx T45 con prolunga.

2. Rimozione del volante e della sicura di sicurezza

Una volta rimosso il bullone, si può rimuovere il volante. Prima di farlo, è necessario rimuovere la sicura di sicurezza presente sul volante. Inoltre, bisogna ricordarsi di togliere il chip per i pulsanti del volante. Una volta rimosso il volante, si può vedere come funziona la molla presente all'interno. Per rimontare il volante, bisogna seguire le istruzioni in ordine inverso, ricordandosi di collegare il cavo dell'airbag e di non dimenticare il chip dei pulsanti.

3. Consigli per la gestione della batteria durante lo smontaggio

Infine, nel video viene dato un consiglio su come gestire la batteria della vettura durante la procedura di smontaggio del volante. Non è necessario sempre scollegare la batteria, poiché si potrebbero avere problemi con la radio. Tuttavia, se si decide di scollegarla, è importante avere il codice per poterla riattivare in seguito. In ogni caso, eventuali errori possono essere cancellati successivamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video