Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Combo
  6. : Sostituzione dell'interruttore/relè dei tergicristalli sulla Opel Combo Van

Opel Combo - Video Tutorial

Modello: Opel Combo MK 3, Combo C - Anni 2001-2011
Operazione: Sostituzione dell'interruttore/relè dei tergicristalli sulla Opel Combo Van

In questo video tutorial vedremo i principali passaggi per smontare e sostituire il relè o l'interruttore dei tergicristalli sulla Opel Combo Van. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo col rimuovere la cover di plastica che troviamo sotto il quadro strumenti; dopodiché andiamo a rimuovere la paratia di plastica che troviamo sotto il volante, per poi togliere i perni di fissaggio del nostro interruttore dei tergicristalli, come illustrato nel video. A questo punto possiamo sostituirlo con quello nuovo, del tipo giusto; rimontiamo quindi il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 21 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del relè o dell'interruttore dei tergicristalli sulla Opel Combo Van.

Il video tutorial mostra come sostituire il relè o l'interruttore dei tergicristalli sulla Opel Combo Van. Dopo aver rimosso la cover di plastica sotto il quadro strumenti e la paratia di plastica sotto il volante, si procede a rimuovere i perni di fissaggio dell'interruttore dei tergicristalli. Una volta rimosso, si può sostituirlo con quello nuovo e rimontare il tutto seguendo il procedimento inverso.

2. Accesso all'area dell'interruttore dei tergicristalli.

Per accedere all'area in cui si trova l'interruttore dei tergicristalli, è necessario abbassare il volante utilizzando una leva presente sotto il wiper lever. Successivamente, si rimuove la plastica dell'ignizione e si svita una vite con una chiave a stella. A questo punto, si può facilmente rimuovere l'interruttore dei tergicristalli.

3. Attenzione alla posizione dei terminali dell'interruttore dei tergicristalli.

È importante prestare attenzione alla posizione dei terminali dell'interruttore dei tergicristalli e, se necessario, scattare delle foto per ricordare la disposizione dei fili. Nel caso in cui si stia sostituendo un'interruttore nuovo, non ci saranno problemi. Tuttavia, se si tratta di un'interruttore usato, è consigliabile testarlo prima di rimontarlo.

4. Rimontaggio delle parti dopo la sostituzione dell'interruttore dei tergicristalli.

Una volta sostituito l'interruttore dei tergicristalli, si procede a rimontare tutte le parti seguendo il procedimento inverso. Si inseriscono i perni di fissaggio dell'interruttore, si ricollega il connettore elettrico e si riposiziona la plastica dell'ignizione. Infine, si alza il volante e si riposiziona la cover di plastica sotto il quadro strumenti.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video