Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire il liquido di raffreddamento sulla Opel Corsa C Ecotec

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa C - Anni 2000-2006
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Come sostituire il liquido di raffreddamento sulla Opel Corsa C Ecotec

In questo video tutorial vedremo come effettuare la sostituzione del liquido di raffreddamento e del termostato sulla Opel Corsa C, terza generazione. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a effettuare il drenaggio del vecchio liquido di raffreddamento; per farlo andiamo ad individuare ed aprire la valvola che troviamo in basso, vicino al nostro radiatore, facendo scolare il vecchio liquido in un recipiente. A questo punto viene illustrato in seguito lo smontaggio e la sostituzione del termostato; non ci resta che aprire il tappo della vaschetta e immettere il nuovo liquido!

Inserito il 27 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del liquido di raffreddamento e del termostato sulla Opel Corsa C

Il video tutorial mostra come effettuare la sostituzione del liquido di raffreddamento e del termostato sulla Opel Corsa C, terza generazione. La prima cosa da fare è aprire il cofano motore e drenare il vecchio liquido di raffreddamento attraverso una valvola situata in basso vicino al radiatore. Successivamente viene illustrato lo smontaggio e la sostituzione del termostato. Infine, si apre il tappo della vaschetta e si immette il nuovo liquido.

2. Rimozione e sostituzione del termostato

Per sostituire il termostato, è necessario rimuovere il morsetto del tubo e utilizzare una chiave a bussola per rimuovere i tre bulloni che lo tengono in posizione. Dopo aver rimosso il vecchio termostato, si pulisce la superficie di contatto e si installa il nuovo termostato con la guarnizione intorno ad esso.

3. Pulizia della vaschetta del liquido di raffreddamento e aggiunta del nuovo liquido

Dopo aver drenato il liquido di raffreddamento, si può pulire la vaschetta del liquido di raffreddamento. Per farlo, si rimuove la vaschetta, si pulisce l'interno e si reinstalla. Infine, si aggiunge il nuovo liquido di raffreddamento, preferibilmente una miscela al 50% di concentrato e acqua distillata, fino a raggiungere il livello corretto.

4. Controllo del livello del liquido e purgatura del sistema di raffreddamento

Una volta aggiunto il nuovo liquido di raffreddamento, si avvia il motore e si controlla il livello del liquido. Il livello dovrebbe essere leggermente sopra la linea del livello massimo. In questo modo, il sistema di raffreddamento viene purgato e l'aria viene espulsa.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video