Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Mokka
  6. : Smontaggio del disco del freno posteriore sulla Opel Mokka

Opel Mokka - Video Tutorial

Modello: Opel Mokka Mokka A - Anni 2012-2019
Parte: Dischi Freno
Operazione: Smontaggio del disco del freno posteriore sulla Opel Mokka

Oggi vedremo i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire i dischi e le pastiglie dei freni posteriori sulla Opel Mokka prima serie. Come prima cosa solleviamo la vettura e rimuoviamo la ruota anteriore; quindi andiamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno, utilizzando una chiave a stella o a bussolotto. Una volta rimossa la pinza possiamo rimuovere e sostituire le pastiglie; andiamo quindi a svitare le viti del disco del freno, in modo da rimuoverlo, utilizzando un cacciavite torx. Non ci resta che sostituire e rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 7 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione di dischi e pastiglie dei freni posteriori su una Opel Mokka del 2014

Il video mostra come sostituire i dischi e le pastiglie dei freni posteriori su una Opel Mokka del 2014. Inizialmente, la vettura viene sollevata e l'ascensore viene fissato sotto la parte posteriore. Successivamente, la ruota anteriore viene rimossa e le viti di fissaggio della pinza del freno vengono svitate utilizzando una chiave a stella o a bussolotto. La pinza del freno viene rimossa e le pastiglie vengono sostituite.

2. Rimozione e sostituzione del disco del freno

Dopo aver sostituito le pastiglie, le viti del disco del freno vengono svitate utilizzando un cacciavite torx. Il disco del freno viene quindi rimosso e sostituito. Il t-80 è necessario per rimuovere il disco. Una volta che il vecchio disco è stato rimosso, il nuovo disco viene posizionato al suo posto.

3. Rimontaggio della pinza del freno e pulizia dei componenti dei freni

Per rimontare la pinza del freno, vengono svitate le viti di fissaggio della pinza del freno e la pinza viene rimontata. Infine, la ruota anteriore viene rimontata e la vettura viene abbassata. Il video mostra anche come pulire i componenti dei freni e come lubrificare le parti mobili. È importante sostituire sia i dischi che le pastiglie dei freni contemporaneamente.

4. Sostituzione delle pastiglie dei freni su una macchina

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni su una macchina. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che la gomma non si stacchi mentre si gira il disco. In tal caso, bisogna fare attenzione a non danneggiare la gomma. Una volta rimossa la vecchia pastiglia, si può pulire il disco con un po' di WD-40. Si consiglia di utilizzare un po' di loctite e un po' di blu quando si riavvita la pastiglia, poi si rimonta il case.

5. Riavvolgimento del pistone

Successivamente, si deve riavvolgere il pistone. Ci sono due fori sul pistone dove si può inserire una chiave speciale, ma se non si ha a disposizione, si può utilizzare una pinza a becco lungo. Bisogna girare in senso orario fino a quando il pistone non è completamente arretrato. Se la gomma si muove insieme al pistone, si può utilizzare un cacciavite sottile per liberarla.

6. Inserimento delle nuove pastiglie e rimontaggio del pistone

Una volta che il pistone è stato riavvolto, si possono inserire le nuove pastiglie. Si deve fare attenzione a posizionare il clip di metallo in alto e in basso e assicurarsi che siano puliti. Si consiglia di utilizzare un po' di grasso per freni per evitare che le pastiglie si incastrino. Infine, si può rimontare il pistone e serrare i bulloni.

7. Pulizia e controllo del liquido dei freni dopo la sostituzione delle pastiglie

Dopo aver completato il lavoro, è importante pulire il disco e utilizzare del detergente per sgrassare le mani. Una volta che la macchina è stata abbassata, si deve avviare il motore e pompare i freni fino a quando non diventano rigidi. Infine, si deve controllare il livello del liquido dei freni e assicurarsi che non superi il livello massimo. Se necessario, si può rimuovere un po' di liquido con una siringa.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video