Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Come si sostituisce il radiatore della Opel Zafira?

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira T98, MK 1, Zafira A - Anni 1999-2005
Parte: Radiatore
Operazione: Come si sostituisce il radiatore della Opel Zafira?

Per sostituire il radiatore della Opel Zafira bisogna innanzitutto rimuovere il paraurti anteriore, svitando i suoi bulloni di fissaggio e sfilando i rivetti. In questo modo sarà possibile accedere più facilmente al radiatore, posto nella parte anteriore del vano motore. Bisognerà scollegare i connettori ad esso collegati e rimuovere eventuali anelli di fissaggio che fissano i tubi al radiatore. Una volta che questo sarà libero, sarà possibile allentare le viti che lo fissano ai suoi supporti e sfilarlo dal proprio alloggiamento. Adesso sarà possibile installare un nuovo pezzo di ricambio e montare tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 5 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del paraurti anteriore e accesso al radiatore

Il video mostra come sostituire il radiatore di una Opel Zafira. Il primo passo è la rimozione del paraurti anteriore, svitando i bulloni di fissaggio e sfilando i rivetti. Ciò permette di accedere al radiatore, che si trova nella parte anteriore del vano motore. È necessario scollegare i connettori ad esso collegati e rimuovere eventuali anelli di fissaggio che fissano i tubi al radiatore.

2. Sostituzione del radiatore e istruzioni specifiche

Una volta che il radiatore è libero, è possibile allentare le viti che lo fissano ai suoi supporti e sfilarlo dal proprio alloggiamento. A questo punto, è possibile installare un nuovo pezzo di ricambio e rimontare tutte le parti precedentemente rimosse. Ci sono anche alcune istruzioni specifiche per scollegare le connessioni dell'aria condizionata e per svuotare il radiatore.

3. Rimozione del radiatore dal basso e necessità di esperienza

Il video mostra anche come rimuovere il radiatore dal basso, ma la procedura di rimozione dal basso richiede più tempo e attrezzature specifiche. In ogni caso, la sostituzione del radiatore richiede una certa esperienza e conoscenza di base dei componenti del motore. Se non si è sicuri di come procedere, è meglio rivolgersi a un meccanico qualificato.

4. Operazione semplice ma richiede tempo e attenzione

In generale, la sostituzione del radiatore è un'operazione relativamente semplice, ma richiede tempo e pazienza. È importante seguire le istruzioni con attenzione e assicurarsi di avere tutti gli strumenti necessari. Inoltre, è importante verificare la compatibilità del nuovo radiatore con il modello specifico della Opel Zafira.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video